Alle sorgenti della pace

Numerosi gli eventi proposti per il Tempo del Creato dal Circolo “Laudato Si’ Perugia”, che ha messo in rete gruppi, associazioni e movimenti. Le iniziative di questo fine settimana.

Il coordinamento per l’iniziativa “Tempo del Creato” è stato particolarmente impegnativo quest’anno per il circolo “Laudato Si’ Perugia”, vista la quantità di gruppi, associazioni, movimenti, con i quali si è cercato di creare rete per camminare insieme.

Molteplici eventi sono stati organizzati ispirandosi alla profezia di Isaia e agli ottocento anni del Cantico delle Creature: momenti per pregare, riflettere su questi tempi in cui dilagano molte guerre, camminare contemplando le meraviglie del Creato, e tanta poesia e musica per celebrare gli ottocento anni della sublime poesia di Francesco.

Giovedì 25 settembre, alle 21, adorazione eucaristica “Pace con il Creato”, nella chiesa di Santa Maria Maddalena in Ponte Valleceppi, all’insegna di Isaia 32.15: “Ma, infine, in noi sarà infuso uno spirito dall’alto; allora il deserto diventerà un giardino e il giardino sarà considerato una selva”.

Venerdì 26 settembre, alle 17, al Convento di San Francesco del Monte in Monteripido, “Quando l’ecologia è veramente integrale. Pace e cura: parole chiave per il nostro tempo”, tavola rotonda con don Tonio Dell’Olio (coordinatore Cantiere della pace Regione Umbria) e altre voci autorevoli.

Sabato 27 settembre, Camminata al Monte Tezio, con partenza alle 15 dal parcheggio escursioni Monte Tezio e soste con letture spirituali e poesie.

Domenica 28 settembre, alle 17.30, “Una Polifonia per il ‘Cantico’, voci e note in armonia con il Creato”, nella chiesa di Santa Maria Maddalena a Ponte Valleceppi, con la corale polifonica di Ponte Valleceppi diretta da Vladimiro Vagnetti (Francesco Ragni all’organo).

In allegato, le locandine dei quattro eventi con i programmi dettagliati.