Alla scoperta della Cattedrale

Domenica 10 agosto, in occasione della Festa di San Lorenzo martire, visite guidate serali della Cattedrale di San Lorenzo.

Il 10 agosto, festa di San Lorenzo martire, la Cattedrale apre le sue porte per delle visite guidate serali che si terranno alle ore 19, 19.45, 20.30, 21.15, 22.

La particolare storia che si inizia a svelare dalla facciata incompleta, i grandi spazi verticali delle navate, le opere pittoriche e lignee custodite all’interno della Cattedrale di Perugia vengono raccontate in una visita serale grazie all’apertura straordinaria oltre gli orari di chiusura.

Nel marzo del 1300 la città di Perugia decise di costruire una nuova cattedrale, ma si dovette aspettare la fine del 1400 per ammirare il nuovo edificio completato.
Da allora la Cattedrale, naturale sfondo prospettico di Corso Vannucci e di Piazza IV Novembre, è uno scrigno prezioso di storia e di fede in cui si conservano splendidi capolavori dell’arte italiana, che saranno al centro della visita guidata, come la Madonna delle Grazie attribuita al pittore Giannicola di Paolo, allievo del Perugino, eseguito agli inizi del 1500, il coro ligneo realizzato dai maestri toscani Giuliano da Maiano e Domenico del Tasso nel 1491 e la monumentale sacrestia in cui è possibile ammirare uno dei più bei cicli pittorici tardo rinascimentali, eseguito dal pittore Giovanni Antonio Pandolfi, in cui è raffigurato al centro della volta, il martirio di San Lorenzo. Una serata che consentirà al visitatore di conoscere la storia del diacono Lorenzo, martire romano a cui è dedicata la cattedrale perugina, compiendo un viaggio alla scoperta della storia di questo luogo, che con le sue numerose trasformazioni avvenute nel corso dei secoli, testimonia la fede e la devozione dei perugini, ma anche le importanti committenze che i Vescovi richiesero agli artisti.
A seguire, la visita prosegue addentrandosi nel chiostro della Cattedrale e salendo fino alla Loggia di Braccio, costruita nel 1423.

Per informazioni e prenotazioni: Isola San Lorenzo, info@isolasanlorenzo.it, 075 5724583