Abusi, una donna referente

La dott.ssa Luciana Stazi è la nuova referente regionale per il Servizio Tutela Minori, nominata dalla Conferenza Episcopale Umbra. L’impegno per una cultura della prevenzione e della protezione.

La Conferenza Episcopale Umbra ha nominato la dott.ssa Luciana Stazi referente per il Servizio Regionale Tutela Minori. Succede a Mons. Vittorio Gepponi, che ha assicurato con competenza il suo contributo negli ultimi anni.

“Ringrazio i Vescovi per la fiducia che mi è stata accordata e spero di essere all’altezza di tale compito – commenta la Dott.ssa Stazi – : la problematica è molto delicata e difficile da affrontare, ma la posta in gioco è alta, si tratta della credibilità e dell’affidabilità della Chiesa”.

In adesione alle linee guida per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili, stabilite dalla CEI nel 2019, la Chiesa è tenuta ad individuare e indicare modalità e termini per affrontare il tema degli abusi e soprattutto per “farsi carico della protezione dei minori e delle persone vulnerabili”. A tale scopo “è chiamata ad aprirsi alla promozione di una cultura della prevenzione di ogni forma di abuso, di una cultura della cura e della protezione dei minori e delle persone vulnerabili, in dialogo e confronto coraggioso con università, servizi sociali, enti locali, le associazioni di volontariato”.

“Per dare concretezza a tutto questo – osserva la nuova Referente regionale – è importante tener viva l’attenzione della comunità ecclesiale sul problema della protezione dei minori e delle persone vulnerabili, farlo conoscere e parlarne con correttezza e chiarezza, affinché tutti ne siano consapevoli, e con l’adozione di buone prassi da parte di tutte le comunità religiose e delle singole Diocesi, insieme alla formazione di tutti gli operatori”.

“Con il Servizio Tutela Minori – conclude, rifacendosi alle Linee guida – la Chiesa vuole promuovere un clima culturale e progetti formativi volti a costruire una società più giusta, a partire dalla comunità credente, dove ogni persona abbia il diritto di vivere in un contesto depurato da ogni genere di copertura e collusione con forme di violenza e sopruso. In tale spirito si inserisce la collaborazione con l’autorità civile, nella comune ricerca del bene dei più piccoli e indifesi, della verità e del ristabilimento della giustizia”.

Luciana Stazi è consulente e dottore commercialista. Dal 2017 presta come volontaria la sua professionalità alla Caritas della Diocesi di Perugia-Città della Pieve e di altri enti del Terzo Settore. Collabora, sempre come volontaria, con la Diocesi perugina.

Il 5 ottobre 2023 era stata nominata dal Vescovo Maffeis referente diocesano per la tutela dei minori; ora l’incarico a livello regionale.