Una fede che accompagna

Raccolta di omelie inedite di Benedetto XVI, prima e dopo la rinuncia.

ll volume Il Signore ci tiene per mano, con la prefazione di mons. Georg Gänswein e l’introduzione di padre Federico Lombardi, raccoglie omelie inedite di Benedetto XVI pronunciate nel corso delle Messe “private” celebrate durante il pontificato (2005-2013) e nel periodo dopo la rinuncia.

Questo testo ci introduce nell’intimità del suo ministero e del monastero, tra riflessione teologica e preghiera vissuta e ci restituisce la voce di Papa Ratzinger nella sua straordinaria capacità di leggere la Sacra Scrittura in modo sempre nuovo e di farla interagire con l’attualità della vita del credente.

Il titolo del volume, Il Signore ci tiene per mano, è già una sintesi potente dello stile spirituale di Benedetto: una fede che non impone, ma accompagna; che non grida, ma guida; che non giudica, ma sostiene. Parole che, oggi più che mai, risuonano come carezze luminose nel buio delle incertezze contemporanee. È una lettura che arricchirà non solo studiosi e fedeli, ma tutti coloro che cercano parole vere in un tempo segnato da rumore e confusione.

(a cura della Libreria delle Volte)