
Le Sorelle Clarisse di Sant’Agnese in Perugia invitano tutti a un importante appuntamento. Domenica 18 gennaio, alle 17.00, presso il loro monastero in Porta Sant’Angelo, sarà presentato il cd Stans Beata Agnes, contenente il canto dell’Ufficio divino della solennità di Sant’Agnese vergine e martire, che si festeggia il 21 gennaio.
L’iniziativa apre il triduo in preparazione alla festa di Sant’Agnese. Nella stessa giornata di domenica, alla presentazione del cd seguiranno, alle 19, i vespri con p. Giovanni Pinna ofm, che si ripeteranno lunedì 19 gennaio, alle 17.45, e martedì 20, alle 18 (primi vespri della solennità).
Mercoledì 21, festa di Sant’Agnese, solenne concelebrazione alle 8 del mattino, presieduta dall’Arcivescovo Ivan Maffeis. Alle 18, secondi vespri presieduti da p. Simone Ceccobao ofm, con la partecipazione dei novizi di San Damiano.
Martirizzata quasi bambina fra III e IV secolo, Agnese è considerata “la santa di Chiara d’Assisi”, la quale, in una lettera ad Agnese di Boemia, scriveva:
«Ecco mi rallegro con te e con te gioisco nel gaudio dello Spirito, o sposa di Cristo, poiché, come quell’altra santissima vergine Agnese, tu, slacciandoti da tutte le ricchezze e vanità del mondo, ti sei meravigliosamente unita in sposa all’Agnello immacolato, che toglie i peccati del mondo» (Fonti francescane, 2900).
Nei suoi scritti, santa Chiara attinge all’Ufficio del 21 gennaio riconoscendosi in ciò che la liturgia afferma della martire, raffigurata da molti artisti col simbolo dell’agnello.
La piccola Agnese fu, per la santa di Assisi, costante fonte di ispirazione proprio attraverso la liturgia, una dimensione fondamentale nella formazione del pensiero e della spiritualità di Chiara.
L’evento di domenica 18 gennaio vedrà la presenza istituzionale del vicario generale della diocesi, mons. Simone Sorbaioli, e gli interventi del maestro Franco Radicchia e di p. Matteo Ferraldeschi, rispettivamente direttori della Corale Laurenziana e dell’Istituto diocesano di musica sacra Girolamo Frescobaldi. Le sottolineature musicali saranno a cura del gruppo ArmoniosoIncanto.
L’evento contiene una dedica alla memoria del compianto p. Maurizio Verde, direttore della Cappella Musicale della Basilica di Santa Maria degli Angeli ad Assisi, scomparso prematuramente nel 2021.
La comunità monastica di Sant’Agnese, estendendo l’invito a tutti, sottolinea la possibilità di parcheggio in viale Zeffirino Faina.
In allegato, la locandina del 18 gennaio.
