Rivive la Sacra Conversazione

Restaurato un affresco strappato, attribuito alla bottega di Pintoricchio, e ora collocato a Perugia nella sala del Palazzo Arcivescovile.

E’ stato presentato mercoledì 17 dicembre, presso il Palazzo Arcivescovile, alla presenza dell’Arcivescovo Ivan Maffeis e del Vice Presidente di Fondazione Perugia prof. Franco Moriconi, l’intervento di restauro conservativo dell’affresco strappato proveniente dal Castello di Pieve del Vescovo, raffigurante la Sacra Conversazione tra i Santi Giovanni Battista e Giovanni Evangelista, realizzato in occasione del progetto ‘Ecce Agnus Dei: una nuova luce per l’opera delle residenze Vescovili’, reso possibile grazie al contributo di Fondazione Perugia – Bando Restauri 2024.

Proveniente dal Castello di Pieve del Vescovo, l’affresco strappato, datato 1496, è stato attribuito alla Bottega del Pintoricchio. Al centro è raffigurata la Madonna con il Bambino tra i santi Giovanni Battista ed Evangelista, mentre nelle pareti che sorreggono l’architrave sono visibili due serie di santi disposti entro piccole nicchie. L’affresco fu realizzato per una proprietà vescovile, meta di numerosi soggiorni e frequentazioni estive, forse riconducibile agli anni in cui il Vescovo perugino Giovanni Lopez fu nominato cardinale, come evidenziato dai due stemmi- molto rovinati-presenti agli estremi della trabeazione.

L’opera è molto vicina allo stile di Bernardino di Betto, detto il Pintoricchio, che in quel periodo lavorò alla pala di Santa Maria dei Fossi, e presenta anche strette analogie iconografiche con l’affresco raffigurante la Madonna con il Bambino e Santi del maestro umbro, nel 1497, nella Cappella Eroli del Duomo di Spoleto.

La fotogallery della presentazione.