
Rimarrà aperta fino al 7 gennaio la mostra ‘L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani’ in cui è possibile ammirare la straordinaria Incoronazione della Vergine eseguita da Raffaello Sanzio ed ultimata dai suoi allievi Giulio Romano e Giovan Francesco Penni, in prestito dai Musei Vaticani.
Per la prima volta dopo duecento anni, la grande pala d’altare commissionata dalle Clarisse nel 1505 torna a Perugia ed è riunita con la predella raffigurante le Storie della Vita di Maria in prestito dalla Galleria Nazionale dell’Umbria.
La mostra, allestita negli spazi del Museo del Capitolo, è un vero e proprio percorso di speranza, ma soprattutto un invito ad abitare con uno sguardo nuovo l’anno del Giubileo, affidando all’arte il compito di aprire un dialogo con le attese e le inquietudini del nostro tempo. Una possibilità di scoprire una storia di arte e di fede, di memoria e di bellezza che, con questa esposizione, torna a parlare a ciascuno di noi. Una pagina di storia perugina, in cui anche l’osservatore contemporaneo rimane stupito dal meraviglioso gioco di sguardi degli Apostoli che appaiono sopresi dalla bellezza di quel sepolcro fiorito, connotato da tante varietà di fiori diversi.
Nella complessità iconografica del dipinto, ci colpiscono gli Apostoli che alzano lo sguardo verso la parte alta dell’opera connotata dai bagliori del fondo oro in cui si intravedono numerosi volti di angeli, da cui emerge l’elegante profilo della Vergine Maria. Un monito per l’umanità intera – con le sue fragilità e debolezze, ansie e preoccupazioni – ad alzare lo sguardo verso le cose di lassù, in quel lembo di cielo che si apre all’eternità.
Un atteso ritorno che diviene un messaggio di speranza in questo tempo di preparazione al Natale.
Il catalogo (disponibile presso il bookshop del Museo) documenta il lungo lavoro di studio e di ricerca condotto dalla Diocesi di Perugia-Città della Pieve e dai Musei Vaticani in preparazione alla mostra.
La mostra è visitabile tutti i giorni (10.30-13.30/14.30-19 ultimo ingresso 18.30; visite guidate: tutti i venerdì alle ore 17, sabato e domenica ore 11 e 17).
Per informazioni e prenotazioni:
Isola San Lorenzo,
Museo del Capitolo della Cattedrale
075 5724853
370 1581907
