
“La terra, la casa e il lavoro sono diritti sacri, vale la pena lottare per essi, e voglio che mi sentiate dire: «Ci sto! Sono con voi!»”.
Le parole di Papa Leone arrivano come rugiada sull’impegno generoso di quanti si sentono interpellati dalle situazioni di povertà e precarietà in cui, anche in mezzo a noi, versano in molti. Va in questa direzione l’appello alle nostre comunità parrocchiali, perché la prossima domenica, terza d’Avvento, sia vissuta da tutti con un gesto di solidarietà e di condivisione, a sostegno delle oltre 3800 famiglie che la nostra Caritas sta accompagnando verso un percorso di autonomia.
Far nostro quel «Ci sto! Sono con voi!» ci porterà a ritrovarci non tanto nell’orizzonte della beneficenza, quanto in quello del Vangelo: “Rimanere nel mondo delle idee e delle discussioni, senza gesti personali, frequenti e sentiti – ricorda ancora il Papa – sarà la rovina dei nostri sogni più preziosi. Una Chiesa che non conosce nemici da combattere, ma solo uomini e donne da amare, è la Chiesa di cui oggi il mondo ha bisogno”.
don Ivan, Vescovo
