In rete con il Papa

Venerdì 22 novembre, a Collevalenza, la Rete mondiale di preghiera del Papa propone il secondo incontro del corso "Il cammino del cuore", dalle 9 alle 18. Le modalità di partecipazione.

Modena, 17 giugno 2020.

Una famiglia in preghiera

La Rete Mondiale di Preghiera del Papa è una fondazione vaticana sviluppatasi dall’iniziativa originale dell’Apostolato della Preghiera.

Nato in Francia nel 1844 da p. François-Xavier Gautrelet, S.J., e inizialmente indirizzato ai giovani gesuiti, l’Apostolato si espanse velocemente come fermento di preghiera per la missione della Chiesa, raggiungendo già allora circa tredici milioni di soci in molti Paesi e diventando sempre più vicino alla Santa Sede e alle intenzioni del Santo Padre, come desiderato specialmente da Leone XIII e Pio XI.

È stato papa Francesco a volere che questo servizio al Santo Padre, attraverso la preghiera, diventasse una Opera Pontificia. Da allora in poi, come Rete Mondiale di Preghiera del Papa, pur continuando ad essere affidata alla Compagnia di Gesù, si apriva a una dimensione universale, «mettendosi al servizio di ogni Chiesa particolare nel mondo», come specifica lo statuto siglato da papa Francesco nel luglio 2024.

Nella nostra diocesi e regione, la Rete è molto attiva e organizza periodicamente iniziative.

Venerdì 22 novembre, avrà luogo a Collevalenza il secondo incontro per il corso sulla preghiera dal titolo Il cammino del cuore, ispirato all’art. 5 dello statuto: «Il Cammino del Cuore è un processo spirituale strutturato pedagogicamente per identificarsi con il pensiero, il volere e i progetti di Gesù».

Un corso già avviato: il primo incontro è avvenuto in settembre, sempre a Collevalenza, in concordanza con le altre regioni italiane.

L’incontro, aperto a tutti, si svolge dalle 9 alle 18.00, includendo Lodi, santa Messa e Vespri e prevedendo la possibilità di pensione completa.

In allegato, la locandina dell’incontro, con le modalità di partecipazione.