
Un evento straordinario per la città di Perugia: poche volte, nei suoi oltre otto secoli di storia, la Comunità delle Clarisse di Monteluce è uscita dal proprio monastero. Martedì 11 novembre 2025, le Clarisse del Monastero di Santa Maria Assunta di Monteluce in S. Erminio, parteciperanno ai Vespri solenni nella Cattedrale di San Lorenzo, presieduti dall’Arcivescovo Ivan Maffeis, in cui verrà presentato il catalogo di mostra L’Atteso Ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani.
Sarà un momento di preghiera e di profonda comunione tra la città e la comunità monastica, un incontro che celebra non solo il ritorno temporaneo dell’opera, esposta in mostra al Museo del Capitolo, ma una presenza viva, capace di offrire alla città un segno di speranza e memoria condivisa.
A presentare il volume, che raccoglie una serie di nuovi studi attorno all’Incoronazione di Monteluce – esito di un importante lavoro di ricerca e collaborazione istituzionale tra i Musei Vaticani, la Diocesi di Perugia-Città della Pieve, il Museo del Capitolo e la Galleria Nazionale dell’Umbria -che raccoglie una serie di nuovi studi attorno all’Incoronazione di Monteluce, sarà il Direttore dei Musei Vaticani Barbara Jatta.
Un’occasione per fermarsi e riscoprire, attraverso la preghiera, i canti e le pagine del catalogo, la forza di un ritorno atteso da secoli: “…una luce per questa amata città”.
Un segno di Speranza da condividere – in quest’anno giubilare – con l’intera città.
