
Da martedì 11 novembre inizia a Perugia, presso la chiesa dei Santi Biagio e Savino in via Birago, il percorso di catechesi che, ormai da diversi anni, dà ai membri delle comunità parrocchiali dell’Unità pastorale 2 la possibilità di prendersi un tempo sostenibile di ascolto e successivamente, per chi vuole, di condivisione.
Quotidiano Francesco è il titolo del percorso, che quest’anno è tracciato sul santo di Assisi nell’anniversario degli ottocento anni dalla morte.
Alle 18.45 inizieranno gli appuntamenti presenti in calendario (vedi allegato), per terminare tutti entro le ore 20.
Saranno figure francescane che nella nostra Umbria svolgono diversi apostolati – sottolinea il parroco don Luca Delunghi – ad accompagnare gli uditori: a novembre suor Katia Roncalli, responsabile della Fraternità Evangelii Gaudium, che insegna ad Assisi; nel mese di gennaio ci sarà fra Daniele Rossi ofm, assistente regionale del Terz’ordine (ofs); a marzo suor Daniela Cancilla delle Sorelle del Piccolo Testamento della diocesi di Gubbio; ad aprile padre Guglielmo Spirito ofmConv., anche lui insegnante ad Assisi; e infine, nel mese di maggio, suor Cristina Ripamonti delle Francescane di Gesù Bambino, che insieme alla sua fraternità svolge diversi apostolati nella nostra diocesi.
I mesi di novembre e di marzo comprenderanno due mezze giornate di ritiro: sabato 29 novembre per la preparazione all’Avvento, e sabato 15 febbraio per la preparazione alla Quaresima, rispettivamente sulla figura di Carlo Carretto e su quella di Madeleine Delbrêl: due laici che anche da san Francesco si sono lasciati interrogare e, in qualche maniera, suggerire il cammino.
Per questi due appuntamenti, entrambi nella parrocchia di San Ferdinando, saranno il giornalista Gianni di Santo e il professor Mauro Spina ad accompagnare la riflessione.
Le proposte sono aperte a tutti coloro che desiderano ascoltare; non è obbligatorio frequentare l’intero percorso.
I temi trattati mensilmente saranno indicati nella pagina Facebook della parrocchia dei Santi Biagio e Savino e attraverso la Newsletter.
In allegato, la locandina.
