Nell’episcopio ‘invisibile’

Venerdì 7 novembre alle 15.30, per il programma dei “Luoghi Invisibili”, visita alla residenza vescovile di piazza IV Novembre, guidata dal vicario generale mons. Simone Sorbaioli.

Anche quest’anno l’Associazione Luoghi invisibili, presieduta da mons. Paolo Giulietti (già vicario generale dell’archidiocesi e oggi arcivescovo di Lucca), propone un ricco programma di visite ed eventi in luoghi della città, nascosti o sconosciuti, o dati per scontati e da riscoprire attraverso nuovi punti di vista.

Per l’edizione 2025, cui è stato dato il titolo Perugia Foreign Friendly (dal 7 al 30 novembre con vari appuntamenti), la novità sarà lo sguardo sul carattere composito e “plurale”, se non addirittura cosmopolita, di questa città antica, ma dalle mille risorse, sorprendentemente capace di rinnovarsi e di assorbire nel suo tessuto gli apporti di altre civiltà ricche e millenarie.

Tra i numerosi luoghi resi disponibili, aprirà i battenti al grande pubblico l’antico palazzo vescovile, sede da molti secoli dell’episcopato perugino, composito nella sua architettura oltre che nella storia, i cui angoli reconditi e le cui stratificazioni testimoniano passaggi epocali, dolorosi e gioiosi, che hanno visto più volte Perugia al centro della scena, con presenze illustri anche di pontefici.

L’appuntamento è per venerdì 7 novembre alle 15.30 nel quadro delle «Visite col padrone di casa»: sarà il vicario generale, mons. Simone Sorbaioli, a introdurre gli ospiti nei meandri della storica residenza.

In allegato, programma, informazioni e prenotazioni.