La basilica di San Pietro in Perugia ha inaugurato lo scorso 28 ottobre un nuovo ciclo di incontri serali, dal titolo “Dialoghi a San Pietro”, pensato come uno spazio di confronto libero e profondo tra fede, cultura e vita concreta, con il significativo sottotitolo Filosofia, spiritualità e società in ascolto del presente.
Ogni appuntamento vede protagoniste voci significative del panorama filosofico, spirituale, scientifico e artistico, chiamate a interrogare il presente attraverso tre grandi assi tematici: Spirito e Vita, Intersezioni e Dialogo, Pace.
Si va dai filosofi Massimo Donà, padre Gaetano Piccolo e Carla Canullo, al chimico Pierluigi Gentili; dalle poetesse Sabrina Caciotto, Claudia Fofi e Anna Maria Farabbi, alla monaca benedettina madre Noemi Scarpa; fino a testimoni del dialogo interreligioso e sociale come Kaoutar El Amraoui e il sociologo Mariano Borgognoni: un coro di pensieri diversi per costruire ponti, non muri.
Gli incontri si svolgono alle 21 nella basilica di San Pietro.
L’ingresso è libero e aperto a tutti: credenti e non credenti, studenti, adulti e «ricercatori di senso», come specifica il rettore don Samy Cristiano Abu Eideh. «Perché la pace e la spiritualità non si improvvisano: si ascoltano, si pensano, si costruiscono insieme».
I prossimi appuntamenti:
- martedì 9 dicembre, Dialogo e Pace, con Kaoutar El Amraoui collaboratrice della Fondazione Centro Studi Aldo Capitini
- martedì 13 gennaio, Spirito e Vita, con madre Noemi Scarpa, monaca benedettina
- martedì 27 gennaio, Dialogo e Pace, con le poetesse Sabrina Caciotto, Claudia Fofi e Anna Maria Farabbi
- martedì 10 febbraio, Intersezioni, con il chimico Pierluigi Gentili
- martedì 25 febbraio, Spirito e Vita, con i filosofi Kurt Appel e Carla Canullo
- martedì 10 marzo, Dialogo e Pace, con il sociologo Mariano Borgognoni
In allegato, il programma completo degli incontri.

