Vita, mistero indisponibile

Sabato 25 ottobre, alle 20, a Perugia, presso l’Oratorio della parrocchia di Santa Lucia (Pza Papa Giovanni XXIII, 1), proiezione del film ‘Unplanned’: storia vera di una conversione da dipendente di clinica per la “pianificazione familiare” all’attivismo contro l’aborto.

Unplanned – La storia vera di Abby Johnson è un film drammatico del 2019 diretto da Chuck Konzelman e Cary Solomon, con Ashley Bratcher e Robia Scott.

Si basa sulla storia vera di Abby Johnson, una ex-dipendente dell’organizzazione di cliniche mediche più potenti al mondo, la Planned Parenthood. Il suo lavoro e la sua carriera procedevano a gonfie vele, finché un giorno scopre una realtà diversa da quanto immaginava…

[…]. L’organizzazione abortista la denuncia per aver rivelato informazioni confidenziali sui protocolli interni, ma quest’azione ha un sorprendente effetto boomerang che dà enorme risonanza alla storia di Abby. La notorietà della donna aumenta, anche per il comportamento intimidatorio e scorretto della Planned Parenthood, che tenta di screditare l’ex dipendente e di convincerla a smettere di raccontare della sua esperienza nella clinica.

Nonostante negli Stati Uniti la maggior parte dei media abbiano deciso di non pubblicizzare il film, a causa dell’argomento controverso, Unplanned ha avuto un grande successo al botteghino (21 milioni di dollari in tutto il mondo a fronte dei sei milioni di dollari di budget per produrla) e un’enorme risonanza tra l’opinione pubblica, aprendo numerosi dibattiti sul tema etico dell’aborto volontario.

Il film viene proiettato sabato 25 ottobre, alle 20, a Perugia, presso l’Oratorio della parrocchia di Santa Lucia (Pza Papa Giovanni XXIII, 1).