Il linguaggio del Creato

Il video di Papa Leone con l’intenzione di preghiera per il mese di settembre sul tema “Per la nostra relazione con tutto il creato”. L’iniziativa di Cenerente, Capocavallo, Mantignana e Corciano.

Papa Leone dedica l’intenzione di preghiera per il mese di settembre al tema “Per la nostra relazione con tutto il creato”. Il video del Papa.

L’iniziativa si inserisce nel contesto della Giornata mondiale di preghiera per la Cura del Creato, che ricorre il 1° settembre e segna l’inizio del Tempo del Creato; si conclude il 4 ottobre, festa liturgica di San Francesco d’Assisi.

A 10 anni della pubblicazione dell’Enciclica Laudato Si’, Papa Leone XIV ha promulgato anche il Decreto per la “Messa per la Custodia della Creazione”, con un nuovo formulario del Messale Romano.

Come ha scritto nel Messaggio per queta Giornata “l’Enciclica Laudato si’ ha accompagnato la Chiesa Cattolica e molte persone di buona volontà per dieci anni: essa continui ad ispirarci e l’ecologia integrale sia sempre più scelta e condivisa come rotta da seguire. Così si moltiplicheranno i semi di speranza, da ‘custodire e coltivare’ con la grazia della nostra grande e indefettibile Speranza, Cristo Risorto”.

Nella foto, l’iniziativa promossa lunedì 1° settembre sul Monte Malbe dalle comunità di Cenerente, Capocavallo, Mantignana e Corciano e dall’Associazione Monti del Tezio, con i parroci don Roberto e don Fabrizio, culminata nella celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo Ivan.

La preghiera del Papa:

Signore, tu ami tutto ciò che hai creato, e nulla esiste al di fuori del mistero della tua tenerezza.

Ogni creatura, per quanto piccola, è il frutto del tuo amore e ha un posto in questo mondo. Anche la vita più semplice o più breve è circondata dalla tua cura. Come San Francesco d’Assisi, oggi anche noi vogliamo dire: “Laudato si’, o mio Signore!”.

Attraverso la bellezza della creazione, ti riveli come sorgente di bontà. Ti chiediamo: apri i nostri occhi per riconoscerti, imparando dal mistero della tua vicinanza a tutta la creazione che il mondo è infinitamente più di un problema da risolvere. È un mistero da contemplare con gratitudine e speranza.

Aiutaci a scoprire la tua presenza in tutta la creazione, affinché, riconoscendola pienamente, possiamo sentire e sapere di essere responsabili di questa casa comune nella quale tu ci inviti a custodire, rispettare e proteggere la vita in tutte le sue forme e possibilità.

Laudato si’, Signore! Amen