
Da giovedì 15 a domenica 18 maggio la Comunità di Villanova, animata da don Robert Solka e da don Primo Alberati, vive la festa quinquennale di S. Rita, “donna forte nella prova”. La ricorrenza ricorda un “voto” fatto nel corso della guerra mondiale: un ringraziamento per quei paesani che riuscirono a far ritorno alle loro case e un pubblico suffragio per quanti vi persero la vita.
Il programma:
- Giovedì 15 maggio, alle 21, S. Messa alla Cappella dei caduti e traslazione della statua di S. Rita nella chiesa parrocchiale.
- Venerdì 16 maggio, alle 20.30, confessioni e alle 21 S. Messa per tutte le famiglie con il ricordo degli anniversari di matrimonio. Al termine, brindisi augurale.
- Sabato 17 maggio, alle 21, S. Messa in piazza e processione automobilistica con la statua di S. Rita. Al rientro, benedizione delle auto.
- Domenica 18 maggio, alle 17.30, S. Messa solenne e processione, accompagnata dalla Banda Musicale di Spina. Alle 18.45, rinfresco per tutti e, alle 21, momento teatrale.
“S. Rita è stata scelta perché nella prova ha saputo trovare forza, coraggio e consolazione nella fede cristiana – spiegano i sacerdoti – e, in modo particolare, in Gesù Crocifisso e Risorto, unico Salvatore e Redentore dell’uomo e dell’umanità: ieri, oggi e sempre”.
