Carità, volto della comunità

Tre giorni all’insegna della carità: la proposta della VII Zona pastorale della Diocesi ha coinvolto i giovani in un’esperienza di condivisione, di preghiera e di solidarietà.

In occasione della Quaresima, la Zona pastorale VII ha rinnovato anche quest’anno l’appuntamento con la Festa della Carità: un’iniziativa di tre giorni – che ha visto protagonisti soprattutto i ragazzi e i giovani –, dedicata alla preghiera, alla condivisione e al lavoro a sostegno delle famiglie assistite dai Centri Caritas di Città della Pieve, La Carraia e Castiglione del Lago.

L’evento si è aperto la sera di venerdì 28 marzo, con la Via Crucis, organizzata e animata dai giovani della zona, presso il Casolare di Sanfatucchio.

Il sabato 29 marzo la giornata è stata dedicata alla raccolta di beni in tutta la zona, grazie alla partecipazione dei supermercati aderenti e al servizio di raccolta porta a porta. L’intera Comunità è stata coinvolta in questa iniziativa di solidarietà.

Nel corso della serata, i ragazzi si sono ritrovati presso l’Oratorio di Città della Pieve per un momento di convivialità e di preghiera, che li ha visti trascorrere la notte presso la struttura.

Domenica 30 marzo l’iniziativa si è conclusa con una liturgia della Parola nel Santuario della Madonna di Fatima, a Città della Pieve, il pellegrinaggio e l’attraversamento della Porta Giubilare nella Concattedrale.

Nel corso della celebrazione eucaristica, l’Arcivescovo Ivan ha ringraziato i sacerdoti della Zona pastorale, gli animatori e i ragazzi per il loro essersi lasciati coinvolgere in un’esperienza che aiuta a costruire una comunità solidale, attenta agli altri e capace di gesti concreti di condivisione.