AMBIENTALE
“TOTA PULCHRA ES MARIA
ET MACULA ORIGINALIS NON EST IN TE”.
“Le braccia di mia Madre erano dolci e tenere, protettrici e sempre calme, come un rifugio incrollabile” (una clarissa)
Maria, tu sei bella più delle gemme, tu oscuri lo splendore del sole, brillando alta sopra i soli e gli astri. Più candida del bianco vello e più rutilante dell’oro, più fulgida del raggio e più dolce del favo di mele per la bocca; più soave e molto più rubiconda della rosea porpora.
Tu superi le chiome profumate con la fragranza della tua mente. Sei amabile, benigna , luminosa, pia, santa, veneranda,venusta; sei fiore, sei decoro, altare, palma, corona, pudore. Grazie a te tutti i confini della terra hanno meritato la salvezza. Il mondo intero si rallegra, come pure il mare, la spiaggia e il cielo. (Venanzio Fortunato, in ‘lode a santa Maria’)
Ave, o roveto, prodigio forgiato dal fuoco, non toccato dalla fiamma di peccato… Ave o luogo del Signore, terra calcata dai passi di Dio. Tu hai abbracciato colui che, in quanto Dio, sfugge ad ogni localizzazione… (Teodoro Studita)
Oggi è la festa della BELLEZZA.
Come il Figlio si è fatto uomo per noi, per la nostra salvezza, così Maria è l’Immacolata per noi. Per noi è stata preservata dal peccato, quale primizia della redenzione di Cristo per ogni uomo.
In questo giorno siamo invitati a contemplare la Bellezza. Una Bellezza sconfinata, totalmente pura, armoniosa, senza doppiezze, limpida e trasparente, calda e tenera… E’ la Bellezza di Maria, una donna, una madre senza peccato. Cerchiamo di scoprire nel nostro cuore questa nostalgia infinita di purezza, di un amore infinito ed eterno che ci fa sentire veramente amati…
Si rimane in silenzio, colmi di stupore!
SEGNO
Invitare i fedeli a pregare l’AVE MARIA. Maria ci custodirà e lei, che è l’Immacolata, senza macchia, tutta pura, ci impedirà di fare il male.
E poi: possiamo pregare, ogni giorno, il Rosario, fino a Natale? Con Maria, ricolmati di infinita tenerezza, aspetteremo anche noi la nascita del Salvatore.
(si potrebbero distribuire dei rosari o decine come segno concreto)
MONIZIONI
I LETTURA
La Vergine Maria è ‘l’antitipo ‘ della prima donna. Eva porge ascolto alle lusinghe del serpente, Maria accoglie ‘nel suo orecchio’ il disegno dell’Altissimo: così “per la porta per la quale entrò la morte, entrò la vita”, come canta in una delle sue omelie metriche sulla Madre di Dio Giacomo di Sarug.
Lodiamo insieme Dio, nel salmo responsoriale, per questo prodigio.
II LETTURA
Esiste un progetto d’amore, che la benevolenza del Padre ha scritto da sempre nel cuore dell’uomo. “Essere santi e immacolati”: questo è dall’eternità il programma di Dio per la sua creatura amata, l’uomo. Ogni uomo che nasce è scelto come figlio nel Figlio, riceve in dono la grazia della conformazione a Cristo.
Oppure
È ormai chiaro che per la grazia di Dio la più degna tra le creature, l’anima dell’uomo fedele, è più grande del cielo, poiché i cieli con tutte le altre creature non possono contenere il Creatore, mentre la sola anima fedele è sua dimora e sede, e ciò soltanto grazie alla carità di cui gli empi sono privi, come afferma la Verità stessa: Chi mi ama sarà amato dal Padre mio, e io lo amerò, e verremo a lui e faremo dimora presso di lui. (s. Chiara d’Assisi)
VANGELO
Maria, la madre del Bello, è la Bellezza creata.
Nel suo SI’ a Dio anche noi possiamo ripetere il nostro SI’ e accogliere in umiltà e povertà la sua volontà di bene per portare Gesù ovunque ci troviamo.
PREGHIERA UNIVERSALE
1. Noi ti ringraziamo o Padre, per la Vergine Maria, Madre della Chiesa.
Dal suo grembo verginale tutti siamo nati. Lei aiuti i suoi figli a convertirsi a Gesù per sperimentare la forza risanatrice del suo amore. Preghiamo.
oppure
Le nuove generazioni credano all’Amore e scoprano il desiderio della vera Bellezza, dell’amore puro, di stare per sempre con il Signore, di consacrarsi a Lui per divenire protagonisti della storia come Maria. Preghiamo.
2. Signore Gesù che sei nato da Maria per salvare il mondo,libera dalla corruzione del peccato ogni uomo perché -libero e responsabile- collabori alla costruzione della civiltà dell’amore. Preghiamo.
3. Nelle tue mani, o Madre, deponiamo le nostre suppliche e desideri soprattutto per i fratelli più poveri, per chi ha perso il lavoro o teme di perderlo, per chi non lo trova, per chi è deluso e amareggiato. Tu che stai accanto alla croce di ogni tuo figlio, porta ciò che ti affidiamo al Signore Gesù, nostro Redentore e intercessore. Preghiamo.
4. Il Signore, che vuole venire nella nostra vita, non trovi chiuso il nostro cuore, ma sia sempre aperto, docile e disponibile come quello di Maria. Preghiamo.
oppure
Padre, ti ringraziamo per la bellezza di Maria: Aiutaci a fare festa con tutte le creature e ad adorarti e benedirti sempre, tu che l’hai creata e colmata di grazia. Preghiamo.
5. Santa madre degnati di rendere partecipi anche i nostri defunti della Gioia del Paradiso insieme a te e a tutti i santi. Preghiamo.