Domenica della Parola, sussidi

Per la VI edizione della Domenica della Parola, Papa Francesco ha scelto come motto le parole del Salmista: “Spero nella tua Parola”. In allegato, il sussidio del Dicastero e quello della CEI.

Per vivere la VI edizione della Domenica della Parola di Dio, che si celebrerà in tutta la Chiesa il prossimo 26 gennaio 2025, Papa Francesco ha scelto come motto le parole del Salmista: “Spero nella tua Parola” (Sal 119,74). Si tratta di un grido di speranza: l’uomo, nel momento dell’angoscia, della tribolazione, del non-senso, grida a Dio e mette tutta la sua speranza in lui.

È una esperienza profondamente umana, come è solito trovare nel Salterio. Tutti sperano, tutti noi abbiamo delle speranze, ma quello che ci viene comunicato in questo Giubileo è “la Speranza”, al singolare. Non si tratta di un’idea astratta o un ottimismo ingenuo, ma di una persona, viva e presente nella vita di ognuno: Cristo crocifisso e risorto, l’unico che non ci abbandona mai. La teologia paolina è estremamente chiara su questo punto: “Cristo Gesù, nostra speranza” (1 Tm 1,1).

(dall’Introduzione)

In allegato, il sussidio predisposto dal Dicastero per l’Evangelizzazione e quello della CEI.