Giovedì 5 dicembre, alle 17.30, a Perugia presso la Chiesa del Gesù, Mons. Antonio Staglianò, Presidente della Pontificia Accademia di Teologia, presenterà la “Pop Theology”. Introduce don Mauro Angelini.
La Pop-Theology è un metodo di comunicazione che usa i registri linguistici dell’immaginazione per riflettere sui tanti temi della vita umana e le tante questioni anche sociali, politiche e ambientali del nostro vissuto e della nostra esistenza: cosa vale davvero nella vita? Come sviluppare la nostra sensibilità umana per la giustizia, per l’amore, per il desiderio di felicità? Quale sfida lancia oggi il Vangelo di Gesù – la sua salvezza dell’umano – alle tante forme di barbarie che nelle società dell’ipermercato si stanno imponendo? Come e dove “restiamo” umani, resistendo al degrado e rilanciando le nostre capacità di amicizia, fratellanza, solidarietà, per costruire un futuro di pace e la civiltà dell’amore?
A queste e altre domande la Pop-Theology s’impegna a rispondere con “ragione critica”, espressa però non solo attraverso concetti e riflessioni teoriche, ma anche attraverso la letteratura, la poesia, la musica, i canti popolari (=pop), accedendo a un linguaggio sapienziale che “tutti” possono comprendere.
In allegato, la locandina dell’incontro.