Ubicata a Perugia nei pressi del centro storico, vicino al Parco omonimo, la Casa di Quartiere Sant’Anna rappresenta da anni un luogo di accoglienza per tutte le persone anziane che necessitano di un particolare supporto, al di fuori del proprio contesto familiare. Organizzata per garantire agli ospiti una costante assistenza di tipo sociale e sanitario con operatori qualificati, si ispira ai valori della Fondazione Fontenuovo onlus, a cui afferisce.
Dispone di strutture e programmi di animazione musicale, arteterapia, letture animate, incontri con esperti su temi culturali e sociali, uscite sul territorio, feste, incontri con scuole e associazioni, incontri spirituali; senza tralasciare i servizi alla persona su tutti i piani, dal supporto psicologico ai servizi di parrucchieria e podologia.
Di tutto ci si potrà render conto venerdì 22 novembre e sabato 23, in un open day che si può considerare esteso in due giorni, offerto a tutta la comunità, con una serie di iniziative.
Venerdì 22, alla Casa Sant’Anna, “Sportelli della Prevenzione” al mattino e, nel pomeriggio, festa.
Sabato 23, nella Sala Fondazione Sant’Anna in viale Roma, convegno sul tema “L’invecchiamento attivo e il ruolo delle Case di quartiere nel sistema dei servizi agli anziani. L’esperienza della Casa Sant’Anna”. Interverranno tra gli altri Catia Passeri, coordinatrice della Casa, e Simonetta Cesarini, medico geriatra, direttore sanitario della residenza Fontenuovo.
Non mancheranno intermezzi musicali, a cura del maestro Maurizio Vignaroli.
In allegato, la locandina con il programma completo delle iniziative.