Sabato 23 novembre, a partire dalle 15 sino alle 18.30, l’Istituto diocesano di musica sacra intitolato a Girolamo Frescobaldi, ricco di una lunga, illustre e prestigiosa storia musicale con alto valore spirituale e pedagogico, apre i suoi battenti in senso traslato, invitando tutti a incontrare i docenti della scuola nella Sala del Dottorato affacciata sul chiostro della Cattedrale di San Lorenzo.
Sarà l’occasione per avviare o approfondire la conoscenza di questa nobile struttura, fondata 70 anni fa dal maestro Pietro Squartini, potenziata e tanto amata dal maestro Francesco Spingola e oggi diretta dal maestro p. Matteo Ferraldeschi, titolare di un prestigioso curriculum internazionale, docente di canto gregoriano e musicologia liturgica, collaboratore con l’Ufficio delle celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice e cantore solista nelle liturgie presiedute dal Papa.
Tra l’altro, a Roma ha fondato e diretto la Mulierum Schola Romana; ad Assisi ha fondato il Centro Francescano Studi di canto gregoriano; è responsabile della musica sacra e liturgica nella basilica papale della Porziuncola, e incaricato alla formazione musicale dei giovani frati.
Direttore dei Laudesi Umbri di Spoleto, della Schola Gregoriana Assisiensis, della Corale Porziuncola (Cappella musicale della basilica papale di Santa Maria degli Angeli – Assisi), e dei Seraphici Cantores, svolge con essi una intensa attività concertistica e liturgica.
L’istituto Girolamo Frescobaldi, la cui vita è stata sempre in crescendo, avrà con lui un ulteriore impulso, ritrovando la sua vocazione di accoglienza e apertura a tutti, in particolare alle giovani generazioni.
Tutti sono invitati a questo open day, per capire e conoscere meglio le attività proposte dall’istituto e magari trovare, nei tanti percorsi offerti, una risposta alle proprie inclinazioni musicali.
In allegato, la locandina dell’iniziativa e alcune foto dell’Istituto diocesano di musica sacra Girolamo Frescobaldi.
Per ulteriori informazioni sulla storia e l’attualità dell’Istituto https://diocesi.perugia.it/settantanni-di-musica-per-tutti/