Tra lavoro e budget familiare

La famiglia luogo primario di cura.

Sabato 26 ottobre è stato presentato a Umbria Libri “Affari di Famiglia”, delle Edizioni Francescane. Il libro, scritto dai coniugi Emma Ciccarelli e Pier Marco Truli, mette a tema, in modo drammatico ma al tempo stesso realistico, le principali problematiche lavorative ed economiche che si trovano ad affrontare coloro che desiderano dare vita a una famiglia.

Le principali sfide sono il tema della maternità, la possibilità di lavorare da casa, la precarietà del lavoro, la gestione dei soldi, la tentazione di guadagni straordinari, la richiesta di finanziamenti o mutui, la fatica di arrivare a fine mese, la tentazione di giocare i soldi e la gestione dei conti bancari.

Ognuno di questi aspetti è trattato a partire da esperienze vissute in prima persona, che offrono una testimonianza efficace e concreta di come le provocazioni dettate dal denaro e dal lavoro possano diventare, invece, occasione per scelte più basiche e radicali che aprano alla riscoperta del “centuplo quaggiù”.

Non mancano dati e statistiche aggiornati che confermano le criticità dei sistemi normativi e delle politiche sociali a sostegno delle famiglie. A tale proposito, ci auguriamo che questo libro possa essere considerato un riferimento per quelli che occupano ruoli di responsabilità politica, affinché siano riconosciute e valorizzate leggi che facilitino “il lavoro dell’uomo e della donna come contributo fondamentale alla Creazione”.

(a cura della Libreria delle Volte)