Venerdì 18 ottobre alle ore 18, a Perugia, presso la Sala del Dottorato Marco Ferrari e Andrea Panico intervengono per un confronto sul mondo dell’adolescenza, a partire dal loro libro, Bocche di leone (Mimesis Edizioni 2024).
Il testo nasce dall’incontro tra uno psicoanalista e un filosofo che hanno in comune l’interesse per l’adolescenza: attraverso un ritmo che ricalca quello del dialogo, i due autori offrono una lettura trasversale del rapporto dei giovani con il desiderio e la legge, approfondendo tematiche che spaziano dalla sofferenza alla relazione col sapere, fino ad affondi calati nella contemporaneità. Il testo non si presenta come un manuale, bensì come strumento per riflettere sul mondo degli adolescenti e su come aiutarli a costruire un futuro migliore.
Bocche di leone vuole essere un omaggio all’adolescenza come spinta vorace verso la vita e come fioritura del desiderio: è anche un aiuto, per noi adulti, a riscoprire che la parte più mancante in questa grande crisi, che è il momento della crescita dei nostri ragazzi, siamo proprio noi. Attraverso il racconto di esperienze didattico-educative e psicoterapeutiche, nel libro emerge la consapevolezza che solo una comunità di adulti vivi, in ricerca e consapevoli della propria mancanza, può dare una testimonianza feconda a tutti quei giovani che hanno perso la strada del desiderio.
La Libreria delle Volte ha invitato gli autori per dialogare con loro su questi temi, il prossimo venerdì 18 ottobre alle ore 18 presso la Sala del Dottorato, del Capitolo della Cattedrale.
Vedi locandina allegata.
(a cura della Libreria delle Volte)