La scuola che ci sta a cuore

A Perugia, nella chiesa di Santa Lucia, lunedì 7 ottobre S. Messa di inizio anno scolastico con la presentazione delle attività dell’Ufficio per l’Educazione e la Scuola e dell’IRC.

«Vogliamo affidare alla protezione di Maria l’Anno Scolastico appena iniziato e le nostra attività ed iniziative educativo-formative rivolte a tutte le componenti del mondo della Scuola».

Ad annunciarlo sono le equipe dell’Ufficio diocesano per l’Educazione e la Scuola e del Servizio diocesano per l’Insegnamento della Religione Cattolica (IRC), guidati rispettivamente da don Claudio Faina e dal diacono Silvio Rondoni, ricordando che lunedì 7 ottobre, alle ore 18, presso la chiesa parrocchiale di Santa Lucia, a Perugia, si terrà la celebrazione eucaristica di inizio anno scolastico per il corpo docente e il personale ATA di tutte le scuole presenti sul territorio diocesano. Presiede il Vicario generale, mons. Simone Sorbaioli.

«Ci ritroveremo attorno alla mensa della Parola e del Pane – scrivono nell’invito don Claudio e il diacono Silvio – per offrire al Signore il nostro “Eccomi” e metterci sotto la protezione di Maria, affinché la Madre della Sapienza sia maestra tanto nel parlare quanto nel silenzio».

La celebrazione è anche l’occasione per presentare le attività ed iniziative intraprese congiuntamente dalle due realtà pastorali, sia come proposte di aggiornamento per insegnanti di religione sia di formazione con esperti in ambito educativo rivolte non solo agli IRC, ma anche a quelli di altre discipline e al personale ATA.

Tra i progetti la campagna di sensibilizzazione per l’avvio di percorsi e di esperienze di “giustizia riparativa” all’interno delle scuole portata avanti con la Fondazione di Carità San Lorenzo, ente operativo della Caritas diocesana, nell’ambito del progetto CEI 8xmille “Semi di Carità”. Il progetto affronta le principali norme della “Riforma Cartabia” nell’avviare una possibile alternativa all’attuale sistema punitivo anche nei confronti di minori.

Va in tale direzione anche l’invito alle scuole (da quelle d’infanzia alle secondarie di primo grado), a prendere parte ad un progetto per prevenire non solo il fenomeno del bullismo. In collaborazione con due realtà molto impegnate in quest’ambito – l’Associazione “Pepita Onlus” e la Fondazione “Carolina Onlus” – c’è il progetto di promozione della salute relazionale, affettiva, sessuale e digitale.

È stata avviata anche una collaborazione con gli Uffici pastorali promotori della “Missione Giovani” per far conoscere a insegnanti ed alunni degli ultimi anni delle superiori questo evento di Chiesa rivolto alla città di Perugia. Si intende coinvolgere dirigenti scolastici, insegnanti di IRC e non solo, e favorire durante l’ora di religione un incontro tra gli studenti e i giovani della “Missione”.  Tra i temi che saranno trattati, l’ottavo centenario dell’approvazione della Regola di San Francesco, «mettendo in evidenza la figura del “Poverello” come uomo che ha tanto desiderato la gioia e la pienezza di vita che trovano piena espressione nel Cantico delle Creature, primo testo in lingua volgare italiana», sottolineano don Claudio e il diacono Silvio.

Non ultima la “Settimana della Scuola” giunta alla sua X edizione, in calendario dal 10 al 14 marzo 2025, con incontri di formazione rivolti a tutte le componenti scolastiche, inclusi i genitori, validi anche ai fini dell’aggiornamento obbligatorio degli IRC.

In allegato la locandina