Verso Comunità energetiche

In occasione della festa della Madonna del Busso, a Panicarola, sabato 28 settembre, convegno che coinvolge parrocchie e diocesi nel percorso di comunità energetiche rinnovabili e solidali.

INES

Presso gli impianti della festa della Madonna del Busso, a Panicarola, sabato 28 settembre, dalle 15.30, si svolge un convegno dedicato al percorso di comunità energetiche rinnovabili e solidali. 

Il programma del convegno (vedi locandina allegata): 

Saluto del parroco, don Leonardo Romizi, e interventi di Matteo Burico, Sindaco di Castiglione del Lago, Andrea Bernardoni, Presidente Lagacoopsocial e CER Trasimeno, e dell’Arcivescovo Ivan Maffeis. 

Le comunità energetiche rinnovabili, conosciute con l’acronimo CER, sono reti locali che generano energia e la condividono tra loro. La CER può essere composta da privati cittadini, piccole e medie imprese diversi enti, del terzo settore, amministrazioni locali ed enti religiosi.  

Intanto a Castiglione del Lago si è costituita la Comunità Energetica Rinnovabile del Trasimeno, il cui statuto e regolamento la individuano come CER solidale poiché parte degli utili verrà destinata a combattere la povertà energetica delle famiglie e delle persone più vulnerabili. 

La CER del Trasimeno sta promuovendo una campagna di sensibilizzazione rivolta a tutti i potenziali interlocutori interessati al fine di ampliare la fascia di soci attivi. In questo contesto si inserisce l’incontro promosso dal Comitato per i festeggiamenti della Madonna del Busso di Panicarola prevista per sabato 28 settembre, in quanto, spiegano gli organizzatori, «la volontà di coinvolgere parrocchie non è spontanea.  

La sollecitazione da parte della Chiesa deriva dall’attenzione nei confronti dei problemi ambientali cresciuta in seguito all’enciclica “Laudato si” pubblicata da papa Francesco nel 2015.  

Le finalità dei CER nell’allegato pdf