«Il “Tempo della Creazione” nasce come proposta ecumenica per definizione». Lo evidenzia Roberto Faraghini, direttore dell’Ufficio diocesano per l’Ecumenismo ed il dialogo interreligioso, nel presentare l’incontro dal titolo “Ecumenismo e Tempo della Creazione”, in programma per martedì 1° ottobre, alle ore 21, presso la Sala rotonda a lato della chiesa parrocchiale di Santa Maria della Speranza a Olmo.
L’incontro è inserito nel calendario degli eventi organizzati dal Circolo “Laudato Si’” di Perugia sul “Tempo della Creazione 2024”, in svolgimento fino al 4 ottobre (vedasi Newsletter diocesana n° 20, di giovedì 5 settembre 2024: Sperare e agire con la Creazione – Diocesi Perugia ). Ha respiro ecumenico sul passo della Lettera ai Romani, che dà voce all’aspettativa dell’intera creazione (Rm 8,19-25).
«Su questo tema – annuncia il responsabile dell’Ufficio diocesano per l’Ecumenismo – esponenti di alcune Chiese cristiane di Perugia si incontreranno per interrogarsi sulle risposte da dare a questo nostro tempo relativamente al rapporto tra l’uomo e il resto del creato».
Alla stesura del testo che guida il “Tempo della Creazione 2024” hanno partecipato i rappresentanti di molte Chiese cristiane che hanno a cuore la tutela del Creato di cui Dio ha fatto custode l’uomo rivelatosi, invece, cattivo abitante.
Introduce e modera Stefano Tenda, diacono della Diocesi Perugia-Città della Pieve. Intervengono, oltre al direttore Roberto Faraghini, Antonella Viola, presidente del Consiglio della Chiesa Valdese di Perugia, padre Petru Heisu, parroco della comunità Ortodossa Romena di Perugia, i reverendi Andrea Ferrari, pastore della Chiesa Riformata di Perugia, e Calogero Furnari, pastore emerito della Chiesa Cristiana Avventista del 7° giorno.
(In allegato la locandina)