Il libro “La Pietra Scartata” di Luigi Maria Epicoco è la raccolta di appunti di un corso di esercizi spirituali tenuto ad Assisi quattro anni fa, il cui titolo era “La Pietra scartata dai costruttori. Storia della salvezza e vita spirituale nelle figure non protagoniste della Bibbia”.
Il messaggio principale del testo ruota attorno alle vicende dei non protagonisti del Vangelo, i personaggi normalmente dimenticati, ma essenziali nella realizzazione della storia della salvezza: gente molto semplice e con i suoi difetti, che a partire dalla propria debolezza incontra il Signore e si inserisce nella storia della salvezza.
I protagonisti ci mostrano che Dio non si svela attraverso persone o fatti eclatanti, ma nelle pieghe della storia e del nostro quotidiano, che tradotto nella vita spirituale rappresenta un forte richiamo a porre l’attenzione a ciò che normalmente lasceremmo ai margini della nostra esistenza, nelle piccole cose che molto spesso non abbiamo pianificato ma che ci obbligano a fare i conti con noi stessi. A tale proposito sottolinea l’autore: “Cristo non è figlio di persone conosciute ma di povera gente, e tutta la sua vita è un prendere dalla periferia, partendo dai margini e ponendola al centro.”
(A cura della Libreria delle Volte)