In Sicilia su tracce di santi

In agosto i giovani delle parrocchie dell’Unità Pastorale S. Giovanni Paolo II e di San Sisto coinvolti in due pellegrinaggi in terra di Sicilia.

L’estate scorsa erano a Lisbona, per la Giornata mondiale dei giovani (nella foto): in virtù dei numerosi doni spirituali ricevuti da quel pellegrinaggio, la parrocchia di Prepo ha organizzato un pellegrinaggio nella Sicilia orientale dal 20 al 25 agosto 2024 per i ragazzi della fascia d’età da 20 ai 30 anni circa.

Il gruppo, chiamato “pellegrini forever”, è formato da ragazzi che provengono dalla parrocchia di Prepo (Unità Pastorale GPII), dalla parrocchia di S. Giovanni Paolo II di Spoleto, dalle parrocchie di Madonna del Prato e S. Agostino di Gubbio, e dalla parrocchia di S. Francesco di Città di Castello. Sono accompagnati da don Antonio, parroco dell’Unità Pastorale S. Giovanni Paolo II, da don Gabriele parroco della parrocchia di Madonna del Ponte di Gubbio, e da 2 coppie.

In questo itinerario verranno presentate le figure di sant’Agata  e santa Lucia, patrone rispettivamente di Catania e Siracusa, che offriranno lo spunto per riflettere sulla santità e sulla testimonianza cristiana, sulla affettività e più in generale sulla vocazione.

Con don Fortunato di Noto ad Avola (SR) verranno affrontati i temi delle “periferie digitali”, mentre sull’Etna la preghiera sarà rivolta al Padre con le Parole di Abramo: “Sul monte Dio provvede”, perché il Signore aiuti ciascuno nella fede e nelle scelte della vita.

Un pellegrinaggio analogo è organizzato dalla parrocchia di San Sisto per questi primi giorni di agosto.

L’intento degli organizzatori, fra i quali catechisti del Cammino neocatecumenale – è coinvolgere i giovani in pellegrinaggio che faccia uscire dalla quotidianità, alla ricerca di un incontro con il Signore e del prossimo, sentito come amico e fratello.