“So che c’è qualcosa, nei vostri cuori, che vi rende inquieti, perché un giovane che non è inquieto, è un vecchio.” (Papa Francesco)
Parte della nuova collana BUC delle edizioni San Paolo – mirata a riproporre i grandi autori del pensiero cristiano in veste tascabile e universale – “Cuori inquieti” del cardinale Gianfranco Ravasi è un libro-affresco, una sfilata variopinta e coinvolgente delle ragazze e dei ragazzi che popolano le pagine della Bibbia.
Tra volti più o meno noti di Saulo e di Tamar, di Ester e di Assalonne, spiccano quelli di tanti giovani senza nome che, con passo leggero, entrano ed escono dal racconto biblico, lasciando però dietro di sé un’impronta duratura. Le loro sono storie di carità e d’amore, di violenza e d’ingiustizia, e mostrano la presenza di un Dio che cammina nella storia umana; un Dio che non butta via nulla, nemmeno incomprensioni o crudeltà, perché l’ultimo atto del Suo amore non è la condanna, ma l’attesa di una conversione da parte dei Suoi figli.
Al Figlio per eccellenza, Gesù Cristo, è dedicato il cuore del libro di Gianfranco Ravasi: dopo aver scorto l’umanità ferita dell’Antico Testamento, come nei migliori libri di storia che segnano un prima e un dopo Cristo, gli ultimi passi di questo viaggio terminano con i giovani che Gesù incontra nel Nuovo Testamento. La speranza che soggiace tra le pagine, che propone vite e cuori diversi ma accomunati dalla stessa fame d’Amore, è che ogni giovane riscopra la sua personale unicità, per vivere da originale e non da fotocopia, come direbbe San Carlo Acutis.
(A cura della Libreria delle Volte)