Dal 30 aprile al 1° maggio riempiranno il Teatro Lyrick di Assisi. Saranno tanti, oltre un migliaio, i giovani animatori che daranno vita a “Stand By Me, per lasciare la tua impronta”, una due giorni di formazione, preghiera, animazione, divertimento e laboratori. Insieme, si metteranno in gioco per preparare il Gr.Est di quest’estate nei rispettivi Oratori. Provengono da 29 Oratori della Diocesi di Perugia-Città della Pieve; un centinaio anche dalla Diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino.
La finalità dell’atteso evento, sottolineano gli organizzatori, è quella di «far emergere e orientare le passioni dei ragazzi affinché possano trovare la loro identità, vocazione e missione anche nell’impegno di preparazione delle attività oratoriali estive».
L’incontro è promosso dal Coordinamento Oratori Perugini ed il Comitato Zonale Anspi Perugia-Città della Pieve, con il sostegno di alcuni sponsor (Umbra Acque, Massinelli SRL, Grifoflex srl, Sovvenire, Mr Print) ed il coinvolgimento delle altre componenti dell’Area Giovani della Diocesi di Perugia-Città della Pieve (Pastorale Giovanile, Pastorale Universitaria e Pastorale Vocazionale) e della Pastorale giovanile di Assisi.
«Il grazie più grande – dicono gli organizzatori – va all’equipe del Coordinamento Oratori Perugini “Stand By Me”: venti giovani ragazzi che hanno deciso di dedicare il loro tempo, tra lo studio, il lavoro e gli impegni nei propri oratori, per organizzare ogni momento e ogni aspetto dell’evento, con cura, dedizione e tanto amore per gli altri e per la loro chiesa diocesana!».
«Il programma di questa due-giorni di “Stand By Me” è molto nutrito – concludono –: oltre venti stand di formazione su vari ambiti, il mandato del vescovo Ivan a tutti partecipanti in vista dei prossimi “Gr.Est” e lo spettacolo conclusivo che propone lo spettacolo “Odissea + o –“ sul tema del Gr.Est 2024 “A Gonfie Vele” “ realizzato dal Laboratorio Teatrale Cielo insieme a Kalè490.
Grande è l’attesa fra i giovani per la band rock cristiana “Reale”, che sul palco del Lyrick terrà un concerto di evangelizzazione intonando ventuno canzoni con cui i sei giovani artisti si spendono per il Vangelo, annunciando testimonianze di vita intervallate da preghiere, al cui centro c’è l’adorazione eucaristica.
«È dalla droga, dalla strada, dalla notte, dalla ricerca forsennata di senso e di felicità che nascono i “Reale”. Quando la corsa di Alessandro Gallo e Francesca Cadorin, negli anni ’90 tossicodipendenti, impatta nell’abbraccio di Madre Elvira nella Comunità Cenacolo, la rabbia si trasforma in curiosità, l’odio in stima, il giudizio in conoscenza e il bisogno di felicità in cammino di Fede». Questo ed altro ancora è presentato nel loro sito web (www.realemusica.it) per contribuire, con la propria vita e la loro musica, «a far festa testimoniando la bellezza di scegliere Gesù trovando in Lui la propria identità, vocazione e missione».
La “campagna” comunicativa social di “Stand By Me 2024” continua su Instagram e YouTube:
https://www.instagram.com/standbymeperugia?igsh=OGd4eDA2M2FkcnBo