SOS dagli “Amici del Malawi” per le popolazioni colpite dalla tempesta tropicale Ana. Il presidente dell’associazione diocesana don Marco Briziarelli: “I messaggi e le richieste di aiuto che ci pervengono sono tante e giornaliere, unitamente alle richieste di preghiere”

“Sono immagini molto forti, quelle che ci sono giunte negli ultimi giorni dalla diocesi ‘gemella’ di Zomba e dalle diocesi limitrofe in Malawi, uno dei Paesi più poveri dell’Africa”. A dirlo è don Marco Briziarelli, il presidente dell’associazione “Amici del Malawi”, realtà diocesana di Perugia-Città della Pieve impegnata, con propri volontari, da quarant’anni nell’ambito della cooperazione internazionale. “E’ da giorni – precisa il sacerdote perugino – che la terra rossa del Malawi è flagellata, nella zona sud del Paese, dalla tempesta tropicale Ana. Ad oggi sono stati colpiti in totale 187.930 nuclei familiari, pari a circa 845.685 persone che sono di fatto sfollate. Sono stati registrati 32 morti, 147 feriti e 20 persone scomparse”.

Azioni tempestive. Don Marco Briziarelli rivolge un appello alla comunità diocesana perugino-pievese, quello “di non far mancare la sua solidarietà e generosità alle popolazioni del Malawi ancora una volta duramente provate dall’ennesima pesante calamità naturale”, aggiungendo: “Vi lasciamo delle immagini che si commentano da sole e chiediamo a tutti un aiuto per poter attivare insieme alla Diocesi di Zomba e il Governo malawiano azioni efficaci e tempestive”.

Sorriso di speranza. Una delle opere realizzate dagli “Amici del Malawi”, l’asilo OrphanCare di Chalera, sottolinea il sacerdote, “ha subito danni significativi ai quali stiamo già provvedendo. I messaggi e le richieste di aiuto che ci pervengono sono tante e giornaliere, unitamente alle richieste di preghiere. Il nostro popolo amico malawiano è davvero stanco, ma come sempre nella piena difficoltà è capace di donarci un sorriso di speranza”.

Gli ambiti di cooperazione. Nell’occasione si ricorda che la cooperazione degli “Amici del Malawi” è rivolta da diversi anni a sostenere le popolazioni della Diocesi di Zomba in ambito socio-sanitario, con la creazione di ospedali e centri medici e di distribuzione farmaci; educativo-formativo, con un attivo politecnico per l’avviamento di giovani nel settore artigianale e con diversi asili-scuole materne per orfani e minori in gravi difficoltà.

Progetto condiviso. “Speriamo che questa tempesta tropicale – evidenzia don Marco Briziarelli – non blocchi lo sviluppo delle nostre opere portate avanti fino ad oggi con validi esperti e numerosi volontari, anche giovani, che giungono periodicamente dall’Italia in Malawi, ospitati presso la nostra struttura di accoglienza ‘Casa Perugia’. È un progetto di cooperazione internazionale condiviso, avviato con il supporto della nostra Chiesa diocesana e grazie alla generosità di molti privati benefattori, imprenditori e Istituzioni civili umbre che hanno aderito e collaborato nel corso degli anni”.

Occasione di avvicinarsi al Signore. Un progetto, conclude il presidente degli “Amici del Malawi”, che “permette ogni anno, in estate, a diversi giovani di fare esperienza di volontariato in ambito caritativo e missionario all’estero, soprattutto dà loro l’opportunità di mettere in pratica il Vangelo e di avvicinarsi al Signore facendosi carico dei più ‘piccoli’”.

Quanti vogliono contribuire ad aiutare le popolazioni del Malawi posso aderire alla campagna:

Emergenza TempestaTropicale ANA,

Conto Corrente intestato a: Associazione Amici del Malawi Onlus; Causale: Sostegno Emergenza ANA.

IBAN: IT 37 L 05216 03001 000003000735

http://www.amicidelmalawiperugia.it/?page_id=29