Perugia: Le prime Messe presiedute dai cinque neo sacerdoti diocesani in questo fine settimana. Don Francesco Verzini, liturgista diocesano: “nella celebrazione eucaristica troveranno la fonte ed il culmine del ministero presbiterale”

Ordinati sacerdoti lo scorso 29 giugno dal cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti, don Vittorio Bigini, don Michale Tiritiello, don Samy Abu Eideh, don Daniele Malatacca e don Simone Strappaghetti, presiederanno le loro prime S. Messe, in  questo fine settimana, nelle parrocchie di origine o in quelle dove hanno vissuto il tempo del diaconato: don Vittorio, domenica, alle 11:30, a San Sisto; don Michale, sabato, alle 18, a San Sisto,  e domenica, alle 11:30, a S. Maria di Colle; don Samy, sabato, alle 18:30, a San Barnaba, e domenica, alle 10, a Ramazzano, alle 11:30, a Piccione, e alle 18 a Fratticiola Selvatica; don Daniele, domenica, alle 11, a Elce, e alle 12, a Case Bruciate; don Simone Strappaghetti, domenica, alle 11:30, a S. Lucia.

“Celebrare l’eucarestia per questi giovani preti – spiega don Francesco Verzini, liturgista diocesano e rettore del Seminario arcivescovile di Perugia – è, anzitutto, muovere i loro primi passi nella vita ministeriale presiedendo nella preghiera la comunità cristiana; impegno questo che hanno deciso di assumersi affinché, attraverso la predicazione, il Vangelo fruttifichi nel cuore degli uomini e il popolo di Dio sia nutrito dal pane che dona la vita al mondo”. Inoltre, precisa don Francesco Verzini, “nella celebrazione eucaristica troveranno la fonte ed il culmine del ministero presbiterale, come è nella vita di ogni cristiano, perché in essa e con essa conformeranno sempre più il loro cuore al cuore di Cristo, così da avere la possibilità di amare sino allo stremo delle forze il popolo ad essi affidato, come il Signore amò i suoi sino alla fine”.