A Città della Pieve la Fondazione Creusa Brizi Bittoni – Fondazione di Diritto Privato -, sabato 30 marzo, alle ore 15.30, ha organizzato presso la sua struttura (viale Cappuccini), il primo di una serie di incontri che il nuovo Consiglio di amministrazione ha inteso promuovere per realizzare sia uno scambio di esperienze tra operatori, ma anche per far conoscere in maniera circostanziata le attività che si svolgono nella Residenza, in continuità con tutte quelle azioni già volte a favorire il rapporto della Residenza con la comunità locale. Si tratta di un significativo incontro che ha per protagonista la Musica, una delle “arti più nobili dell’umano”, e che coinvolge anche gli allievi del locale Liceo musicale “Italo Calvino”, con un programma che vedrà impegnati flauti, clarinetti e chitarre in celebri brani di autori classici come Mozart e Bela Bartok, ma anche contemporanei come Cardoso.
La Fondazione Creusa Brizi Bittoni, uno dei fiori all’occhiello delle realtà diocesane per l’accoglienza di persone anziane, ha assicurato in questi anni un servizio nella assistenza e nella cura dell’ospite sempre più qualificato, garantendo non solo gli aspetti assistenziali e organizzativi previsti dalle norme sull’accreditamento istituzionale richiesto dalla Regione Umbria, ma anche l’attuazione di numerosi progetti che vogliono mantenere il più possibile gli anziani come protagonisti e che garantiscono un rapporto con la città. Ritenendo importante sottolineare l’evoluzione delle pratiche di assistenza che, pur assegnando all’aspetto sanitario l’importanza necessaria, puntano oggi molto agli aspetti psicologici e affettivo-relazionali, l’Incontro del 30 marzo è incentrato sulle terapie non farmacologiche e più precisamente su esperienze di musicoterapia e animazione musicale.
L’evento, che si avvale del patrocinio del Comune di Città della Pieve, è stato reso possibile con la collaborazione di BCC Banca di Credito Cooperativo a cui interverranno portando il loro saluto il primo cittadino di Città della Pieve Fausto Scricciolo, l’assessore regionale alla Sanità e servizi sociali Luca Barberini, e un rappresentante dell’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve .
Dopo la presentazione dell’incontro, a cura del CdA della Fondazione, seguiranno le relazioni tematiche: “terapie non farmacologiche, metodi innovativi per vivere una relazione efficace nelle nelle Residenze per anziani” di Irene Bruno, dirigente Servizi Anziani Asp ( Azienda Pubblica Servizi alla Persona) di Bologna; “percorsi in musica e dimensione cognitiva relazionale di Giacomo Downie, musicoterapeuta RSA Il Gignoro di Firenze; “il programma di Musicoterapia nella residenza C.B. Bittoni” di Francesco Delicati, musico terapeuta di Perugia. Seguirà l’intermezzo musicale a cura degli allievi del Liceo “Calvino” (I parte e II parte). Tra le due parti dell’esibizione dei liceali ci saranno l’animazione musicale nella Residenza C.B. Bittoni a cura di Paolo Anichini, animatore musicale e del gruppo corale, e il filmato “Espressività e benessere degli operatori” a cura degli operatori della Residenza C. B. Bittoni.