Newsletter n.3 del 28/03/2024

L’anima della bellezza

Giulia Chiara Grigoletto ha compiuto 35 anni la scorsa settimana: sabato 6 aprile, alle 16, nella chiesa di Monteluce, farà la professione perpetua come suora francescana missionaria di Gesù bambino.

Il sorriso di questa giovane donna esprime quello di tante persone, uomini e donne, che – seguendo l’esempio dei santi – hanno contribuito alla bellezza della nostra terra umbra.

Sono l’immagine di un’umanità che vive del respiro della preghiera e testimonia il primato di Dio, fuoco che riscalda il cuore, illumina le relazioni e accende la fiamma della disponibilità; fuoco che dà alla vita la forma del Vangelo, l’amore alla Chiesa e alla Città dell’uomo, il servizio a chi è nel bisogno.

I nostri religiosi e le nostre religiose ci provocano a saper dare alle cose di tutti i giorni la giusta importanza, guardandole dalla prospettiva di chi, fin d’ora, pone la propria dimora nel Cielo di Dio.

Sono sentinelle che, nella notte del mondo, anticipano i segni di quella luce che non conosce tramonto.

don Ivan, Vescovo

Il Triduo in Cattedrale

Giovedì, Venerdì e Sabato Santo: dalla Cena del Signore alla Veglia pasquale, il programma dei riti della Pasqua in Cattedrale.

Il Triduo in Cattedrale

Il Triduo in monastero

Il Monastero di Sant’Agnese, a Perugia, offre la possibilità a giovani tra i 18 e i 33 anni di vivere con le Clarisse il Triduo pasquale (28-31 marzo).

Il Triduo in monastero

Cenerente, riapre la chiesa

Messo in sicurezza il campanile, lesionato dal terremoto del 9 marzo 2023, riapre la chiesa di Cenerente: mercoledì 3, alle 20, celebrazione eucaristica con il Vescovo e don Biagini

Cenerente, riapre la chiesa

Un “Sì” per sempre

Sabato 6 aprile, a Perugia, la professione perpetua di suor Giulia Chiara Grigoletto, della famiglia delle Suore Francescane Missionarie di Gesù Bambino.

Un “Sì” per sempre

I Santi della Perugia celeste

Sarà inaugurato domenica 21 aprile l’affresco realizzato a Perugia per la chiesa dei Santi Biagio e Savino. Vedi il video.

I Santi della Perugia celeste

L’arte cristiana del Perugino

A Città della Pieve, lunedì 1° aprile, conferenza-meditazione del Card. Ennio Antonelli sul tema: “Il Perugino in una antologia dell’arte cristiana”. Segue la S. Messa.

L’arte cristiana del Perugino

Il Card. Zuppi a Perugia

Mercoledì 3 aprile, presso l’Università per Stranieri di Perugia, si svolge il Convegno “L’immigrazione alla luce dei diritti umani”. Partecipa il Card. Matteo Zuppi

Il Card. Zuppi a Perugia

Serata con il Card. Mendonça

Sabato 6 aprile, alle ore 18, il Card. Josè Tolentino Mendonça presenterà a Perugia il suo libro “Estranei alla terra”, pubblicato dall'editore Crocetti.

Serata con il Card. Mendonça

Iniziativa solidale

Messa e pranzo solidale: domenica 7 aprile l’iniziativa viene riproposta dal Gruppo della Divina Misericordia, in collaborazione con la Caritas zonale dell’Alta Valle del Tevere.

Iniziativa solidale

Una piazza per l’incontro

A Ponte Valleceppi da lunedì 1° aprile una settimana di iniziative in vista dell’inaugurazione – domenica 7, alle 17 – della piazza antistante la chiesa parrocchiale.

Una piazza per l’incontro

Gemellaggio culturale

Fino a venerdì 5 aprile è ospiti a Perugia un gruppo di studenti del Michigan, grazie ad un progetto che coinvolge scuole e diocesi.

Gemellaggio culturale

Settimana vocazionale in Seminario

La comunità del Seminario regionale di Assisi propone dal 15 al 19 aprile una “Settimana di fraternità”, “rivolta a giovani dai 18 ai 35 anni.

Settimana vocazionale in Seminario

Museo, percorso pasquale

Dal 25 marzo al 14 aprile Isola San Lorenzo propone “Io ho vinto il mondo”, un percorso di approfondimento dedicato al periodo pasquale.

Museo, percorso pasquale

SEGNALAZIONI

Le sette parole del Crocifisso

Nel libro “Le sette parole di Gesù in croce”, edito dalla Queriniana, il cardinale Gianfranco Ravasi ripercorre in maniera poliedrica le sette frasi che Gesù pronuncia sulla croce