PROGRAMMA GENERALE DELLA SCUOLA

Sono previsti due  momenti formativi

Primo momento:

FORMAZIONE DI BASE

Il programma della Formazione di Base ha la durata di un quadriennio. Si svolge di Martedì, presso Montemorcino, dalle ore 18,00 alle 21,15. Ogni anno include la durata di 35-40 martedì.

I Partecipanti vengono introdotti alla comprensione del mistero cristiano mediante corsi organici di:

– Sacra Scrittura (sigla S): S 11-S12: Storia d’Israele: A. e N.T.; S 13: Introduzione Teologica alla Scrittura; S 20: Pentateuco; S 21: gli altri Libri Storici  dell’AT; S 22: Libri Profetici; S 23: Libri Sapienziali; S 31: Introduzione al NT, Sinottici, Atti degli Apostoli; S 32: Scritti di S. Paolo; S 33: Scritti di S. Giovanni e Lettere Pastorali.

– Teologia Dommatica: (sigla TD): TD 11: Teologia Fondamentale; TD 21: Il Mistero di Dio Uno e Trino; TD 22: Cristologia e Soteriologia; TD 31: Antropologia Soprannaturale ed Inabitazione; TD 32 Escatologia; TD 41: Ecclesiologia e Mariologia; TD 42: Diritto Canonico; TD 51: I Sacramenti; TD 52: Liturgia; TD 61: L’Eucarestia (aspetti dommatici); TD 75: Ecumenismo.

– Teologia Morale: (sigla TM): TM 11: Morale Fondamentale; TM 21: Bioetica; TM 14: Morale sessuale; TM 31: Morale Sociale; TM 41: Teologia della Famiglia;

– Storia della Chiesa: (sigla: H): H 11: Storia della Chiesa Antica;  H 12: Storia della Chiesa Medievale; H 21: Storia della Chiesa Moderna e Contemporanea.

DISTRIBUZIONE DELLE MATERIE  SUDDETTE in 4 ANNI

CICLO A:    S 11-12: Storia d’Israele A. e N.T. (h.24);  S 13: Introduzione Teologica alla Scr. (h.18); TD 11: Teologia Fondamentale (h.20); TD 21: Il Mistero di Dio Uno e Trino (h.24); TD 22: Cristologia e Soteriologia (h.24); TM 11: Morale Fondamentale (h.22). TD Liturgia (h.24)

CICLO B:    S 31: Introduz. al N.T. Sinottici e Atti ( h.24);  H 11: Storia Chiesa Antica (h.24); S 33: Scritti di S. Giovanni (h.24); TD 41: Ecclesiologia e Mariologia (h.20); TD 31: Antropolog. Soprannaturale (h.20);   TM 21: Bioetica (h.18); TM 14: Morale speciale (h.26).

CICLO C:    S 21: Libri Storici dell’A.T.-II°-: (h.20); S 22: I Libri profetici (h.22); TD 51: Sacramenti (h.24); TD 32: Escatologia (h. 22);TD 75: Ecumenismo (h.24); H 12: Storia della Chiesa Medioevale (h.24).TM 41: Teologia della Famiglia (h.20);

CICLO D:    S 20: Libri Storici A.T.-I°-: Pentateuco (h.20);  S 23: Libri sapienziali (h.22); S 32: Scritti di San Paolo (h.24); TD 61: L’Eucarestia (h.24); TM 31: Morale Sociale (h.22);  H 21: Storia Chiesa moderno-contemporanea (h.24); TD 42: Diritto Canonico (h.20).

Ogni corso può essere coronato da un esame (colloquio, ricerca, tema scritto) allo scopo di consentire una sintesi personale. La Scuola, pur prefiggendosi unicamente la formazione cristiana delle Persone, rilascia anche un “DIPLOMA” in Formazione Teologica che, pur non avendo alcuna valenza accademica, indica la compiutezza della formazione cristiana ricevuta.

NORME GENERALI PER IL DIPLOMA: Ogni Candidato dovrà:
a) Sostenere tutti gli esami qui indicati.
b) Svolgere su un aspetto di qualcuno di questi esami, a scelta del Candidato, un elaborato scritto, di  10-15 pagine, eseguito sotto la direzione di uno dei docenti.
c) Frequentare assiduamente tutti i Corsi.

***

Per vedere quali sono i tuoi corsi ed avere altre informazioni clicca su notizie

SECONDO MOMENTO :

FORMAZIONE PERMANENTE

La FO.PE. (= Formazione Permanente) è successiva al quadriennio di base e lo completa. Ha lo scopo di permettere un contatto sempre vivo con l’insegnamento della Chiesa cattolica (nelle molteplici direzioni di lavoro) sia come approfondimento, sia come aggiornamento, sia come nutrimento, sia come vita.

Il Programma viene stabilito di anno in anno dalla Direzione della Scuola.

In questi ultimi anni la FO.PE. ha già svolto diversi corsi, quali: Liturgia; Ecumenismo; Storia e Teologia di uno dei Sacramenti; Documenti Ecclesiali (scelti a temi); alcuni corsi di Filosofia cristiana; Iconografia cristiana (4 corsi); Letteratura cristiana antica (4 corsi); Mariologia; Spiritualità…

Per vedere quali sono i prossimi corsi della formazione permanente ed avere altre informazioni clicca su notizie