Perugia: Diverse migliaia di fedeli alla processione del Corpus Domini.

dav

Al termine della solenne celebrazione del Corpus Domini di domenica 18 giugno nella cattedrale di San Lorenzo in Perugia, presieduta dal cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti, si è tenuta la tradizionale processione del Santissimo Sacramento fino alla basilica di San Domenico. Ogni anno vi partecipano diverse migliaia di fedeli con parroci, religiosi e religiose, diaconi, membri degli ordini cavallereschi di Malta e del Santo Sepolcro e di confraternite. Quest’anno è stata la prima volta per la “Venerabile Confraternita del Santissimo Sacramento, di San Giuseppe e del Sant’Anello in Cattedrale”, di antica fondazione (seconda metà del XV secolo) ricostituita lo scorso settembre.

Questa processione – di cui si ha memoria storica dall’anno 1378 a seguito di un “provvedimento pubblico” delle autorità civili e religiose della città menzionato da Pompeo Pellini nella sua Historia di Perugia (XVI secolo) -, come è tradizione, ha fatto sosta con preghiere davanti alle sedi delle Istituzioni civili e politiche del capoluogo umbro per coloro che sono chiamati ad operare per il bene comune, percorrendo tra due ali di folla corso Vannucci, piazza Italia, viale Indipendenza e corso Cavour fino alla basilica di San Domenico.

Nella chiesa dei padri Domenicani il cardinale Bassetti, nel suo intervento di saluto a conclusione del Corpus Domini, ha voluto trasmettere ai fedeli il suo sentimento nell’aver tenuto tra le mani il Santissimo Sacramento. «Mi sono sentito ambasciatore di tutto il mio popolo – ha detto – ed era come se ciascuno di voi non soltanto accompagnasse, ma portasse vicino a sé Gesù».

Il cardinale ha voluto ricordare la sua recente visita alla Norcia terremotata, dove ha benedetto e inaugurato il “Centro di Comunità” della Caritas, una struttura polifunzionale sia come chiesa che come luogo di attività pastorali e di incontri della gente. «Ho avuto modo di stare ancora una volta accanto ai nostri fratelli terremotati e di vedere attorno a me tante macerie. Al di là dei monti che circondano Norcia e dividono l’Umbria dal Lazio e dalle Marche c’è anche Amatrice, Accumoli e Arquata del Tronto, dove ci sono stati centinaia di morti. Quanta sofferenza su quel calvario rappresentato da quelle montagne, che racchiudono anche i simboli più rappresentativi della fede della nostra Europa. Norcia è la patria di san Benedetto e quanta sofferenza e quanta dignità c’è in quelle persone. Voglio citarle d’esempio per mettere in pratica quello che ci ha detto il Deuteronomio della messa di stamani in cattedrale: “Ricordati e non dimenticare”, perché, purtroppo, siamo tutti di memoria abbastanza corta. Ricordiamo anche chi soffre più di noi!».

Nell’esortare i fedeli a ricordare e a non dimenticare, il cardinale Bassetti ha voluto evidenziare un evento molto atteso e significativo per la comunità diocesana: la traslazione delle spoglie mortali del Venerabile Servo di Dio Vittorio Trancanelli (1944-1998) dalla chiesa parrocchiale di Cenerente a quella dell’Ospedale “Santa Maria della Misericordia” di Perugia, in programma domenica 2 luglio (ore 16-19). Per quest’evento il presule ha auspicato una partecipazione di popolo di Dio come quella della celebrazione del Corpus Domini. Si tratta di «un evento epocale per Perugia – ha commentato –, perché non si sa da quanto tempo la nostra città non aveva un venerabile che è calamita di grazia per l’intera comunità diocesana e non solo: il dottor Trancanelli. E’ stato dichiarato venerabile da papa Francesco per gli esempi della sua vita, della sua professione medico-ospedaliera, di padre di famiglia di tanti figli adottivi e di come seguiva le persone. Vittorio era un vero contemplativo nell’azione e questo lo testimoniano anche i suoi scritti. La sua mente e la sua anima erano completamente immerse in Dio e le sue braccia e il suo cuore erano al servizio del prossimo, in particolare di quello più piccolo e più disagiato. Attraverso la persona di Vittorio – ha concluso il cardinale – sicuramente tante grazie sono riservate a ciascuno di noi, alle nostre famiglie e alla nostra Chiesa».

Com. stampa a cura di Riccardo Liguori con la collaborazione di Francesco Maria Panti

FOTO A CURA DI MICHELE MENCARONI