Perugia: Il cardinale Gualtiero Bassetti inaugura l’“Oratorio Mosaico” a Villa di Magione. Un luogo di incontro per giovanissimi, anziani, famiglie, lavoratori… dove svolgere attività di catechesi e sociali

«Dona, Gesù, ai ragazzi e ai giovani un luogo adatto, dove si possano ritrovare come a casa, crescere bene e rendere così questa parrocchia una famiglia capace di aiutare a recuperare la relazione tra persone e istituzioni…». E’ l’incessante preghiera di don Idilio Pasquoni, parroco di Villa, frazione di Magione, nell’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve, che lo ha sostenuto a realizzare il suo sogno fin dal 2002 (anno del suo arrivo a Villa), quello di costruire un oratorio per fanciulli e ragazzi ma anche un luogo di incontro per anziani, famiglie, lavoratori dove poter svolgere attività di catechesi e sociali. Per questo, spiega don Idilio, «il nostro oratorio, un’opera realizzata con l’impegno di laici motivati, è denominato “Mosaico”, concepito per accogliere varie categorie di persone che compongono la nostra comunità in costante crescita demografica, parte integrante dell’Unità pastore 27 dell’Archidiocesi (sono più di 13.000 gli abitanti di questa Up, n.d.r.)».
Il complesso dell’“Oratorio Mosaico”, contiguo alla chiesa parrocchiale di Villa, sarà inaugurato sabato 8 dicembre, alle ore 12.30, solennità dell’Immacolata Concezione, dal cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, alla presenza dei rappresentanti delle Istituzioni civili e religiose locali, momento centrale di tre giornate di festa (7, 8 e 9 dicembre) organizzate per ringraziare il Signore e quanti si sono prodigati alla realizzazione di questo progetto. La cerimonia inaugurale sarà preceduta, alle ore 11, dalla celebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Bassetti insieme ai parroci dell’Unità pastorale.
L’“Oratorio Mosaico” si sviluppa su due plessi con una superficie complessiva di 450 mq, uno composto da otto aule, l’altro da una salone con cento posti a sedere, collegati tra loro da un colonnato. Il costo del complesso oratoriale è stato di 700mila euro finanziato per il 75% dall’8xMille della Chiesa cattolica e il restante 25% dalla Parrocchia, che è affiancata nella gestione delle attività e dei progetti educatici dall’Associazione e Circolo ANSPI. Al riguardo è prevista sia la realizzazione di una “biblioteca creativa” dove orientare i giovani, coinvolgere i genitori e le strutture formative all’uso del libro e della rete e alle attività di ricerca personale e di gruppo, che la partecipazione ai progetti “Nati per leggere” e “Nati per la musica” dell’Associazione pediatri italiani. Il “Mosaico” contribuirà anche alla formazione al lavoro dei giovani con il coinvolgimento di diverse e significative realtà produttive del territorio, oltre ad offrire agli anziani un luogo dove ritrovarsi in “maniera creativa”.
Nel corso della tre-giorni dell’“Oratorio Mosaico” promossa in collaborazione con la sezione umbra dell’Unione cattolica della stampa italiana (Ucsi), che coincide con la Giornata nazionale per le offerte per le attività dei sacerdoti (incluse quelle oratoriali), avranno luogo varie iniziative per ragazzi oltre alla presentazione sia di esempi concreti dell’utilizzo dei fondi dell’8xMille a livello diocesano che dei media ecclesiali a diffusione regionale: il settimanale La Voce, Umbria Radio e il sito umbriaoggi.news.