Perugia: Al via il campo estivo “Tu seguimi!” della Pastorale vocazionale dal primo al 6 luglio in Trentino

Dopo l’ordinazione sacerdotale di sei giovani seminaristi del 29 giugno nella cattedrale di Perugia, un gruppo di altri giovani vivrà l’esperienza del campo estivo organizzato dalla Pastorale vocazionale dell’Archidiocesi perugino-pievese guidata da don Alessandro Scarda e da don Marco Briziarelli. Il campo, per giovani dai 20 ai 35 anni, si terrà a Dobbiaco, in Trentino, dal primo al 6 luglio, e sarà dedicato al tema dal titolo “Tu seguimi!”, che mette insieme la logica della sequela di Cristo con lo spirito proprio della montagna: quello di raggiungere alte vette restando sempre dietro la guida.

«Questo campo estivo – racconta don Alessandro Scarda – è un’opportunità concreta di vivere, anche fisicamente, le varie tappe della ricerca del senso della vita e della propria vocazione, perché, chi desidera veramente diventare protagonista della propria vita, si mette in cammino e, passo dopo passo, arriva in cima per ammirare la bellezza del creato e godere della gioia di essere riusciti a scalare una montagna».

«Nel percorrere i vari sentieri – prosegue il responsabile della Pastorale vocazionale –, si sperimenta l’importanza del camminare insieme, l’esperienza del prendersi cura uno dell’altro, del saper cogliere la bellezza delle piccole cose. Nel cammino si vive l’esperienza della fraternità, cioè la bellezza di stare con gli altri, per imparare anche a conoscersi e ad accogliersi nell’unicità di ciascuno».

«I giorni vissuti insieme – conclude don Alessandro Scarda – permettono il dialogo, lo scambio di idee, la familiarità delle relazioni. Il tutto condito dalla liturgia vissuta insieme, nella messa e nei vari momenti di preghiera, un dono grande che aiuta a percorrere dentro di noi il cammino della Parola di Dio, sempre aiutati dalla bellezza della natura. Insomma, una vacanza che diventa il paradigma della nostra vita».

Per info sulle attività ed iniziative promosse dalla Pastorale vocazionale diocesana, gli interessati possono contattare don Alessandro Scarda (cell. 348.4129344) o don Marco Briziarelli (cell. 347.3176397).