Pellegrinaggio giovani, dal 4 al 14 agosto 2015, in cammino da Perugia a Loreto

Anche questa estate il Sevizio Diocesano di Pastorale Giovanile di Perugia – Città della Pieve organizza il tradizionale pellegrinaggio giovani, dal 4 al 14 agosto 2015, in cammino da Perugia a Loreto. I destinatari di questa iniziativa sono i giovani dai 16 ai 30 anni provenienti dai gruppi parrocchiali, dai movimenti, dalle aggregazioni ecclesiali ma anche dal di fuori di queste.

L’iniziativa è proposta annualmente a tutti coloro che hanno bisogno di vivere un’esperienza forte di incontro col Signore e di conoscere e confrontarsi con altri fratelli, ma anche a coloro che hanno bisogno di ravvivare o di riscoprire il proprio rapporto con il Signore vivente attraverso un’esperienza di povertà, di preghiera e di ascolto della Parola di Dio. L’esperienza del cammino ha anche una forte valenza vocazionale, facendo confrontare il giovane con le fatiche e le gioie del cammino, come quelle della vita, che aprono al dialogo con Dio Padre alla scoperta del progetto di Dio sulla propria vita.

Lo stile è quello del pellegrinaggio povero: i giovani partiranno da Perugia con lo zaino sulle spalle, senza portarsi dietro né cellulare né soldi personali; si dormirà con sacco a pelo e stuoino nelle palestre e nelle strutture che ci ospiteranno; i pasti saranno gestiti dagli stessi pellegrini che, divisi in gruppi, si occuperanno della spesa e della cucina dei pasti, secondo lo stile della condivisione (i soldi verranno gestiti comunitariamente all’interno dei gruppi in cui saranno divisi i partecipanti).

Ogni giornata sarà scandita dal cammino (dalla mattina presto fino al primo pomeriggio), dalla preghiera (rosario, messa quotidiana e altri momenti di preghiera) e dalle catechesi, che accompagneranno i partecipanti in un percorso catechetico all’incontro con il Cristo Signore. La nostra meta sarà il Santuario della Santa Casa di Loreto, reliquia e icona del mistero dell’Incarnazione del Verbo di Dio: proprio questo mistero, centrale della nostra fede, sarà il fulcro del percorso spirituale proposto, per riscoprire il significato del Dio fatto uomo nella e per la nostra vita.

Nelle stesse date la Diocesi propone lo stesso itinerario anche agli adulti, con alloggi più confortevoli e un programma più adatto alle esigenze di una coppia, di una famiglia o di un adulto in genere. Questo pellegrinaggio sarà guidato dal nostro Vescovo Ausiliare Mons. Paolo Giulietti.

Ti invitiamo a diffondere questa iniziativa nella tua parrocchia e unità pastorale e a renderne partecipi in particolare gli animatori dei gruppi giovanili e i giovani stessi. Inoltre avremmo piacere se tu stesso volessi partecipare al pellegrinaggio, magari accompagnando i giovani della tua parrocchia.

Info Utili

Invito Parroci