Modulo iscrizione Nuntium Perusinum

l trattamento dei dati raccolti sul sito https://diocesi.perugia.it avverrà nel rispetto delle garanzie previste dall’ordinamento canonico (Decreto generale della Conferenza Episcopale Italiana 25 maggio 2018) e della normativa comunitaria (REG. UE n. 2016/679 - “GDPR”) e italiana (D.lgs. n. 196/2003 - “Codice Privacy” come aggiornato dal D.Lgs. n. 101/2018).

TITOLARE DEL TRATTAMENTO Titolare del trattamento è l'Arcidiocesi di Perugia – Città della Pieve (di seguito DIOCESI), ente ecclesiastico civilmente riconosciuto, con sede in Perugia, Piazza IV Novembre 6, indirizzo e-mail: privacy@diocesi.perugia.it. DATI DI CONTATTO : Arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve, Piazza IV Novembre, 6 06123 Perugia: privacy@diocesi.perugia.it TIPOLOGIA DEI DATI La raccolta e il trattamento saranno effettuati per le seguenti tipologie di dati:

·         dati identificativi: nome, cognome e titolo

·         dati di contatto: e-mail e numero di telefono

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO Consentire all’interessato di ricevere per email o a mezzo telefonico note informative, comunicazioni e newsletter periodiche in ordine alle attività della Diocesi e al suo incarico parrocchiale

FACOLTATIVITÀ DI CONFERIMENTO DEI DATI Il conferimento dei dati è facoltativo. Il mancato conferimento dei dati non renderà possibile l’iscrizione alla newsletter e il ricevimento delle note informative e comunicazioni.

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO Il consenso al trattamento è revocabile in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. CONSERVAZIONE DEI DATI I dati sono conservati fino alla revoca del consenso da parte dell’interessato. A seguito della revoca, i dati saranno cancellati o resi anonimi, salvo eventuali obblighi di conservazione previsti dalla legge.

TERZE PARTI DESTINATARIE DEI DATI I dati possono essere trasmessi anche a soggetti che effettuano il trattamento per conto del Titolare in qualità di Responsabili e precisamente: fornitori IT (es. servizi di back-up di dati, posta elettronica, WEB/cloud computing, hosting, monitoraggio rete, invio e-mail, manutenzione del sito web, etc.); consulenti; autorità ed organi di vigilanza e controllo, soggetti pubblici o privati che hanno diritto di richiedere i dati. L’elenco dei Responsabili è costantemente aggiornato e disponibile presso la sede del Titolare. Non avviene alcun trasferimento di dati al di fuori dell’UE/EEA.

SOGGETTI AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO I dati potranno essere trattati dai dipendenti e collaboratori della Diocesi in relazione alla loro mansione, espressamente autorizzati e adeguatamente istruiti al trattamento.

DIRITTI DELL'INTERESSATO E DIRITTO RECLAMO ALL’AUTORITÀ DI CONTROLLO L’interessato ha diritto di accesso per acquisire le informazioni sul trattamento dei dati che lo riguardano, di chiedere la rettifica di dati inesatti o la loro integrazione. L’interessato può, inoltre, chiedere al Titolare la cancellazione dei suoi dati personali e la limitazione del loro trattamento, al quale può anche opporsi. L’interessato ha diritto di proporre reclamo all'Autorità di controllo competente.

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

La presente informativa è resa ai sensi dell’articolo 13 del d.lg. n. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali

La newsletter “Nuntium Perusinum” della Diocesi di Perugia-Città della Pieve è inviata via posta elettronica a coloro che ne fanno esplicita richiesta, compilando il form presente in questa pagina e autorizzando la Diocesi di Perugia-Città della Pieve al trattamento dei propri dati personali.

Il conferimento dei dati è facoltativo. Il rifiuto a fornire i dati comporta l’impossibilità di ottenere il servizio newsletter.

Finalità del trattamento
I dati personali forniti dagli utenti sono utilizzati al solo fine di inviare la newsletter e non saranno comunicati a terzi.

Modalità per il trattamento dei dati
I dati raccolti sono trattati con strumenti informatici.
Idonee misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Il titolare del trattamento
Il titolare del trattamento dei dati raccolti è Diocesi di Perugia Città dell Pieve, che ha sede a Perugia in Piazza IV Novembre 6, 06123.
I trattamenti di dati connessi al servizio newsletter hanno luogo presso la predetta sede.

Responsabile del trattamento
In caso di necessità, per attività legate alla manutenzione della parte tecnologica del sito, i dati connessi al servizio newsletter possono essere trattati da …….

Diritti degli interessati
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (articolo 7 del Codice in materia di protezione dei dati personali).
Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Le richieste vanno rivolte:

– via e-mail, all’indirizzo: nuntium@diocesi.perugia.it

– oppure via posta, alla Diocesi di Perugia Città dell Pieve, che ha sede a Perugia in Piazza IV Novembre 6, 06123.