Lettera settimanale di collegamento del cardinale Gualtiero Bassetti alla comunità diocesana. Martedì 17 marzo 2020

A tutti i sacerdoti diocesani e religiosi, a tutti i consacrati, a tutte le famiglie dell’Arcidiocesi di Perugia – Città della Pieve.

“Rifulge il mistero della croce”

Fratelli carissimi, in questa Quaresima, così provata, vogliamo stare saldamente abbracciati alla croce di Gesù, che è l’unica nostra speranza. Essa risplende in modo particolare, in questi giorni dolorosi, segnati da morte, sofferenza e disorientamento. Si ha l’impressione di vivere in un clima surreale. Piazza IV Novembre è vuota. Le pochissime persone che l’attraversano sembrano ombre: passano rapidamente e subito scompaiono. Una persona mi ha scritto: “prego il Signore e gli dico: fino a quando?”. Non temete, il Signore continua a far splendere su di noi la luce del suo volto e ci dona la sua salvezza.

La croce è il culmine del dolore di Dio e dell’uomo e al tempo stesso l’orizzonte sconfinato di tutto l’amore di Dio e del pallido amore di noi, sue creature. Anche se sulla terra vivono miliardi di uomini e di donne, la passione di Cristo e la sua morte in croce, restano indivisibili, e quindi partecipate in pienezza a ciascuno.

Tutto l’amore del Crocefisso si riversa su di me, ma anche su ciascuno dei miei fratelli e delle mie sorelle e questo mi porta ad avere rispetto e carità nei confronti di tutti.

In questi giorni misteriosi e tristi, miei cari fratelli, lasciamoci pervadere il cuore dalla parola di Isaia: “non temere, perché io sono con te, ti ho riscattato, ti ho chiamato per nome: tu mi appartieni… tu sei prezioso ai miei occhi, perché io ti amo”.

Grazie Signore, per averci fatto dono di queste parole, nonostante la nostra poca fede, che ci porterebbe a dubitare anche di te… Ci consolano e ci offrono speranza le esortazioni dell’Apostolo Paolo: “né la tribolazione – e quanta ne vediamo attorno a noi – né l’angoscia, né la persecuzione e neppure la morte: niente potrà separarci dall’amore in Cristo Gesù!”.

Perché? Potremmo chiederci. Perché Gesù mi ha amato e per me ha dato la sua vita.

Signore Gesù, i tuoi occhi vedono la grande sofferenza del tuo popolo, tu prendi su di te le nostre paure e il nostro sconforto: mandaci, come una brezza leggera e refrigerante, il tuo Spirito. Vivifica gli aridi deserti del nostro cuore e donaci la tua pace.

Santa Maria, Vergine del mattino, donaci la gioia di intuire, pur fra le tante foschie dell’aurora, la speranza del giorno nuovo.

Amen.

Perugia, 16 marzo 2020