LA VICENDA DEL SANTO ANELLO dall’arrivo rocambolesco al dono sacro alla Città

In occasione della calata del Santo Anello visite guidate dalla Cattedrale di San Lorenzo al Museo Capitolare

La Storia è scandita da fatti memorabili, trionfi e sconfitte, patti di alleanze, rinnovamenti spirituali, amori, legami eterni, intrighi cittadini e atti empi apparentemente secondari, ma che mostrano un legame vivo nella tradizione di un popolo.

La vicenda legata al Sant’Anello è uno degli eventi più significativi accaduti a Perugia, che ha dato vita a una storia non soggetta all’oblio del tempo, poiché indissolubilmente legata alla città.

Uno scrigno inviolabile conserva l’Anello appartenuto secondo la tradizione alla Vergine Maria e visibile solamente due volte l’anno: una storia che ebbe inizio il 29 luglio 1473 quando l’anello giunse a Perugia suscitando un grande fervore nell’intera comunità civile e religiosa, dando avvio ad una devozione tutt’ora viva e mai interrotta.

Il 29 luglio 2022, in occasione della calata del Sant’Anello, sono previste delle visite guidate a cura del personale di Genesi e dell’Isola di San Lorenzo. Le visite dal titolo “La vicenda del Santo Anello: dall’arrivo rocambolesco al dono sacro alla Città” proporranno un focus tematico proprio sulla storia del Sant’Anello e sulle bellezze artistiche che la sua presenza in città ha generato. Una storia che coinvolge le magistrature locali, i vescovi, i fedeli, le confraternite e gli artisti. Proprio per questa cappella, Pietro Vannucci detto il Perugino, nei primi anni del Cinquecento, eseguì lo Sposalizio della Vergine, oggi conservato nel museo di Caen.

Come è giunto l’Anello a Perugia? Dov’è custodito? Oggi cosa testimonia? Queste sono solo alcune delle domande che avranno una risposta nella visita. Partendo dalla Cattedrale, e in particolar modo dalla cappella che conserva il prezioso reliquiario in oro e in argento- capolavoro dell’oreficeria rinascimentale eseguito nel 1511 dalla bottega degli orafi perugini Federico e Cesarino del Roscetto- la storia proseguirà nelle sale del Museo del Capitolo.

L’evento, rientra nell’ampio progetto di valorizzazione del complesso dell’Isola di San Lorenzo e della Cattedrale portato avanti da Genesi- fa notare l’amministratore diocesano Mons. Marco Salvi- che intende far conoscere il suo patrimonio, raccontandone storia e vicende. Sono dei segnali importanti per la vita della cattedrale e della diocesi intera-continua Mons. Salvi- che permettono a turisti e cittadini di approfondire aspetti significativi della vita dell’uomo in cammino, che da secoli torna ad affidarsi alla protezione materna di Maria. Una ricerca che trova nelle opere d’arte e nella loro committenza una naturale forma di espressione in cui umanità e divinità si incontrano.

La durata del percorso guidato è di circa 45 minuti con partenze a orari fissi (19:30, 20:30, 21:30, 22:00) e il costo è di 10 € a persona. L’ingresso in Cattedrale, eccezionalmente aperta la sera, sarà libero.

Per info e prenotazioni si prega di contattare i seguenti numero di telefono 075.5724853 e 075.8241011 oppure scrivere una mail a isolasanlorenzo@genesiagency.it