CENTRO TEOLOGICO DIOCESANO “LEONE XIII”

La Diocesi di Perugia – Città della Pieve, attraverso il Centro Teologico Diocesano “Leone XIII”, offre una formazione teologica di base unitamente a diversi corsi di aggiornamento sui più importanti temi religiosi e sulle questioni che si agitano nel nostro tempo.

Dall’Istituto Teologico di Assisi (ITA) e dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Assisi (ISSRA) verranno proposti nell’arco di quattro anni (in due bienni) 16 dei corsi tenuti regolarmente presso la sede di Assisi. I corsi verranno duplicati dai docenti ITA-ISSRA a Perugia, di martedì dalle 18.00 alle 21.15, presso il Centro Mater Gratiae di Montemorcino a Perugia.

Dal Centro di Formazione Pastorale (CFP) ogni anno verranno proposti alcuni corsi per chi desidera approfondire le tematiche teologiche non sviluppate nel quadriennio ITA-ISSRA. I corsi si terranno di martedì dalle 18.30 alle 19.45 presso il Centro Mater Gratiae di Montemorcino a Perugia.

 

Corsi ITA-ISSRA

I corsi ITA-ISSRA sono equivalenti a quelli tenuti presso i due istituti di Assisi. Gli studenti dovranno immatricolarsi all’ISSRA (o, su richiesta, all’ITA) come ospiti e potranno così avere la possibilità di sostenere esami validi a tutti gli effetti ai fine accademici, se in possesso del titolo di maturità quinquennale acquisito.

Gli esami sono obbligatori per la formazione dei candidati al diaconato permanente della diocesi di Perugia – Città della Pieve.

I corsi previsti per l’anno 2018-2019 sono i seguenti:

– Nel primo semestre

  • Esegesi libri storici del Primo Testamento (prof. p. Gianni Cappelletto)
  • Cristologia (prof. Francesco Testaferri)

– Nel secondo semestre

  • Introduzione al Nuovo Testamento (prof. p. Giulio Michelini – prof. p. Georges Massinelli)
  • Patrologia (prof. don Matteo Monfrinotti)

I corsi previsti per gli anni successivi comprendono le altre aree teologiche fondamentali: Sacra Scrittura, Teologia Sistematica, Teologia Morale e Storia della Chiesa.

 

Altri corsi accademici intensivi e di aggiornamento teologico proposti da ITA-ISSRA

Agli studenti iscritti ai corsi che il Centro Teologico Diocesano “Leone XIII” offre nell’anno, a fronte del pagamento di una quota supplementare, viene data la possibilità di iscriversi e frequentare presso le sedi stabilite uno o più dei corsi intensivi proposti da ITA/ISSRA.

  • Corso intensivo di Frate Francesco e i suoi lungo i secoli. Dall’epoca moderna al Concilio Vaticano II (17-21 settembre 2018, presso la sede dell’ITA, Assisi).
  • Corso di aggiornamento per Insegnanti di Religione Cattolica e aperto a tutti: Il maschile e il femminile nei testi sacri e nelle tradizioni dell’ebraismo, cristianesimo e islamismo (5.6.7.28.29 settembre 2018, presso il Seminario Regionale Umbro in Assisi).
  • Corso di formazione teologico-pastorale: Venire alla luce. Il senso della vita dell’uomo (10-11 novembre 2018, a Gubbio).
  • Corso intensivo di Teologia e storia del diaconato, in collaborazione con la Conferenza Episcopale Umbra e Comunità del Diaconato in Italia (giovedì 27 – domenica 30 dicembre 2018, presso la Domus Pacis, Santa Maria degli Angeli);
  • Corso intensivo di Teologia nuziale (3 crediti ETCS), in collaborazione con la Fondazione “Mistero Grande” (giovedì 21 – domenica 24 febbraio 2019, presso la Domus Pacis, Santa Maria degli Angeli)
  • Corso intensivo sulla Religione digitale (3 crediti ETCS), in 3 moduli pomeridiani di 4 ore più percorso tutoriale (data da definire, presso il Pontificio Seminario Umbro).
  • Corso di omiletica (destinato ai sacerdoti), presso il Pontificio Seminario Umbro, in data da definire.

 

Corsi di aggiornamento teologico a cura del Centro di Formazione Pastorale

I corsi previsti per l’anno 2018-2019 sono i seguenti:

  • Lingua e cultura ebraica – prof. DAVID MICHELETTI (2-9-16-23-30 Ottobre; 6 Novembre 2018)

Il corso si propone di offrire un’introduzione per prendere confidenza con il rapporto imprescindibile che la cultura ebraica ha con la lingua che l’ha espressa dai tempi biblici fino ad oggi. Verranno date nozioni basilari relative all’alfabeto ebraico (grafemi e fonemi, lettere e pronuncia) utili a comprendere non superficialmente il percorso testuale selezionato in cui il pensiero ebraico riflette e problematizza la propria lingua come lingua sacra e come lingua identitaria in contrasto/comunione con le matrici della cultura occidentale.

 

  • L’amore sponsale alla luce del nuovo rito del matrimonio – prof. don FRANCESCO VERZINI (13-20-27 Novembre; 4-11-18 Dicembre 2018)

Partendo dal dato creazionale dell’unione uomo-donna, il corso vuole approfondire il tema dell’amore umano. Per poi rileggerlo attraverso alcuni documenti magisteriali, sino ad arrivare al rito del matrimonio, per comprendere come questo amore sponsale può essere trasfigurato ad immagine dell’alleanza tra Dio ed il suo popolo.

 

  • Fenomenologia dei nuovi movimenti religiosi: lettura sociologica e indicazioni pastorali – prof. p. MARCO ASSELLE (22-29 Gennaio; 5-12-19-26 Febbraio 2019)

Una caratteristica del nostro tempo è la secolarizzazione e il relativismo che hanno portato ad un pluralismo religioso che si concretizza in un incremento della presenza di «Nuovi Movimenti Religiosi» (NMR). Il corso si propone di aiutare ad una comprensione di questo fenomeno, illustrandone le origini e le caratteristiche dei principali NMR, a cosa sia dovuta la loro espansione e le linee pastorali che il Magistero offre per dialogare con questa realtà.

 

  • Feste ebraiche e feste cristiane – prof. don CALOGERO DI LEO (5-12-19-26 Marzo; 2-9 Aprile 2019)

Molte delle differenze che caratterizzano cristianesimo ed ebraismo possono essere colte in maniera particolarmente chiara attraverso l’esame delle rispettive feste. Il calendario ebraico riprende infatti la maggior parte delle feste attestate nella Bibbia e fa memoria di importanti eventi storici del popolo di Israele, primo fra tutti l’esodo. Il calendario cristiano che è invece incentrato sull’evento di Cristo, recepisce due feste ebraiche (Pesach diviene Pasqua e la Festa delle Settimane diviene Pentecoste) interpretandole in maniera nuova. Analizzeremo il rapporto esistente di continuità e di differenza che i cristiani devono conservare con le feste veterotestamentarie, anche nei riguardi di quelle che non celebra ma che fanno parte della storia della salvezza.

 

Iscrizioni

Costo complessivo dell’iscrizione ai quattro corsi ITA-ISSRA (solo per i residenti nella diocesi di Perugia-Città della Pieve): Euro 130.

I corsi di aggiornamento teologico del CFP sono gratuiti e richiedono una preiscrizione via email o telefonando alla segreteria.

 

Inizio lezioni dei corsi ITA-ISSRA a Perugia: dall’11 settembre 2018

Inizio dei corsi di aggiornamento del Centro di Formazione Pastorale: vedi sopra

Segreteria: aperta tutti i martedì dalle ore 18.00 alle 20.00

Indirizzo: Strada San Galigano – Santa Lucia 12/A, Perugia

Info: Tel 075.41393 (martedì dalle 16.00 alle 20.00)

Emailcentroteologicopg@gmail.com

 

Allegati:

Decreto istituzione Card. Bassetti

Locandina

Brochure