CENTRO TEOLOGICO DIOCESANO “LEONE XIII”

La Diocesi di Perugia – Città della Pieve, attraverso il Centro Teologico Diocesano “Leone XIII”, offre una formazione teologica di base unitamente a diversi corsi di aggiornamento sui più importanti temi religiosi e sulle questioni che si agitano nel nostro tempo.

Dall’Istituto Teologico di Assisi (ITA) e dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Assisi (ISSRA) verranno proposti nell’arco di quattro anni (in due bienni) 16 dei corsi tenuti regolarmente presso la sede di Assisi. I corsi verranno duplicati dai docenti ITA-ISSRA a Perugia, di martedì dalle 18.00 alle 21.15, presso il Centro Mater Gratiae di Montemorcino a Perugia.

Dal Centro di Formazione Pastorale (CFP) ogni anno verranno proposti alcuni corsi per chi desidera approfondire le tematiche teologiche non sviluppate nel quadriennio ITA-ISSRA. I corsi si terranno di martedì dalle 18.30 alle 19.45 presso il Centro Mater Gratiae di Montemorcino a Perugia.

Corsi ITA-ISSRA

I corsi ITA-ISSRA sono equivalenti a quelli tenuti presso i due istituti di Assisi. Gli studenti dovranno immatricolarsi all’ISSRA (o, su richiesta, all’ITA) come ospiti e potranno così avere la possibilità di sostenere esami validi a tutti gli effetti ai fine accademici, se in possesso del titolo di maturità quinquennale acquisito.

Gli esami sono obbligatori per la formazione dei candidati al diaconato permanente della diocesi di Perugia – Città della Pieve.

2020/2021

Il 1 settembre cominciano le lezioni ai corsi di teologia offerti dall’Istituto Teologico e dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Assisi presso il Centro Teologico Diocesano di Perugia. Siamo al terzo anno di questa esperienza di collaborazione tra i nostri due istituti e la Diocesi di Perugia-Città della Pieve.
I quattro corsi di questo anno accademico sono replicati da quelli che si tengono in altro orario nella nostra sede di Assisi. Frequentabili come studenti ospiti o come studenti ordinari qualora la frequenza ad Assisi fosse impossibilitata.
Le info sono sulla locandina allegata

Allegati:

Decreto istituzione Card. Bassetti