CENTRO TEOLOGICO DIOCESANO “LEONE XIII”

La Diocesi di Perugia – Città della Pieve, attraverso il Centro Teologico Diocesano “Leone XIII”, offre una formazione teologica di base unitamente a diversi corsi di aggiornamento sui più importanti temi religiosi e sulle questioni che si agitano nel nostro tempo.

Dall’Istituto Teologico di Assisi (ITA) e dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Assisi (ISSRA) verranno proposti nell’arco di quattro anni (in due bienni) 16 dei corsi tenuti regolarmente presso la sede di Assisi. I corsi verranno duplicati dai docenti ITA-ISSRA a Perugia, di martedì dalle 18.00 alle 21.15, presso il Centro Mater Gratiae di Montemorcino a Perugia.

Dal Centro di Formazione Pastorale (CFP) ogni anno verranno proposti alcuni corsi per chi desidera approfondire le tematiche teologiche non sviluppate nel quadriennio ITA-ISSRA. I corsi si terranno di martedì dalle 18.30 alle 19.45 presso il Centro Mater Gratiae di Montemorcino a Perugia.

Corsi ITA-ISSRA

I corsi ITA-ISSRA sono equivalenti a quelli tenuti presso i due istituti di Assisi. Gli studenti dovranno immatricolarsi all’ISSRA (o, su richiesta, all’ITA) come ospiti e potranno così avere la possibilità di sostenere esami validi a tutti gli effetti ai fine accademici, se in possesso del titolo di maturità quinquennale acquisito.

Gli esami sono obbligatori per la formazione dei candidati al diaconato permanente della diocesi di Perugia – Città della Pieve.

2019/2020

Primo semestre (martedì, 3 settembre – 4 febbraio):

prof. Simona Segoloni Ruta – Teologia Dogmatica: ecclesiologia e mariologia (18.00-19.30)

prof. don Alessio Fifi – Antico Testamento: esegesi e libri storici (19.45-21.15)

Secondo semestre (martedì, 11 febbraio – 30 giugno):

prof. Sr. Roberta Vinerba – Teologia morale fondamentale (18.00-19.30),

prof. Sr. Ombretta Pettigiani – Introduzione Generale Sacra Scrittura (19.45-21.15)

Altri corsi accademici intensivi e di aggiornamento teologico proposti da ITA-ISSRA

IN AGGIORNAMENTO

Allegati: