CENTRO TEOLOGICO DIOCESANO “LEONE XIII”

La Diocesi di Perugia – Città della Pieve, attraverso il Centro Teologico Diocesano “Leone XIII”, offre una formazione teologica di base unitamente a diversi corsi di aggiornamento sui più importanti temi religiosi e sulle questioni che si agitano nel nostro tempo.

Dall’Istituto Teologico di Assisi (ITA) e dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Assisi (ISSRA) verranno proposti nell’arco di quattro anni (in due bienni) 16 dei corsi tenuti regolarmente presso la sede di Assisi. I corsi verranno duplicati dai docenti ITA-ISSRA a Perugia, di martedì dalle 18.00 alle 21.15, presso il Centro Mater Gratiae di Montemorcino a Perugia.

Dal Centro di Formazione Pastorale (CFP) ogni anno verranno proposti alcuni corsi per chi desidera approfondire le tematiche teologiche non sviluppate nel quadriennio ITA-ISSRA. I corsi si terranno di martedì dalle 18.30 alle 19.45 presso il Centro Mater Gratiae di Montemorcino a Perugia.

PROGRAMMA 2022 – 2023

CORSI ITA-ISSRA

I corsi ITA e ISSRA sono equivalenti a quelli tenuti presso i due istituti di Assisi.
Gli studenti dovranno immatricolarsi all’ISSRA o all’ITA come ospiti e potranno così avere la possibilità di sostenere esami validi a tutti gli effetti ai fini accademici, se in possesso del titolo di maturità quinquennale acquisito.
Coloro che non avessero il titolo di maturità possono comunque iscriversi, frequentare e sostenere, su richiesta, un colloquio conclusivo del corso (non valido ai fini accademici).
Gli esami sono obbligatori per la formazione dei candidati al diaconato permanente della diocesi di Perugia - Città della Pieve.

Iscrizioni
Le iscrizioni sono aperte dal 15 giugno al 15 ottobre 2022. Il corso complessivo dell’iscrizione ai quattro corsi è di 150 €. Per iscriversi occorre utilizzare il form: servizi.ita-issra.it/corsi-aperti-al-pubblico-2022/

ISTITUTO TEOLOGICO DI ASSISI
ISTITUTO SUPERIORE DI SCIENZE RELIGIOSE DI ASSISI
Via Beato Padre Ludovico da Casoria 7 – Assisi
centroteologicodiocesano@ita-issra.it
www.ita-issra.it

LEZIONI
I SEMESTRE (15 LEZIONI)
11 ottobre 2022 – 24 gennaio 2023
II SEMESTRE (14 LEZIONI)
14 febbraio 2022 – 23 maggio 2023

Le lezioni si terranno tutti i martedì dalle ore 18:00 alle ore 21:15, presso Casa Sacro Cuore, Strada del Brozzo, 12 – 06126 – PERUGIA (PG)

PRIMO SEMESTRE
Filosofia della religione (6 ECTS)
prof. Paolo Capitanucci

Introduzione alla liturgia e iniziazione cristiana (6 ECTS)
prof. Andrea Dall’Amico

SECONDO SEMESTRE
Introduzione alla liturgia e iniziazione cristiana (6 ECTS)
prof. Andrea Dall’Amico

La Parola di Dio guarisce e libera: i Salmi di Supplica (3 ETCS)
prof.ssa Giuseppina Bruscolotti

Antico Testamento: Esegesi dei libri profetici (3 ETCS)
prof.ssa Ombretta Pettigiani

UN PERCORSO DI FORMAZIONE CONDIVISO
fra Diocesi di Perugia e istituti ITA e ISSRA di Assisi

Il Centro di Formazione Pastorale (CFP) della Diocesi di Perugia – Città della Pieve, propone ogni anno alcuni corsi di aggiornamento per chi desidera approfondire le tematiche non direttamente sviluppate nei corsi ITA-ISSRA.

I corsi si terranno (salvo diversa indicazione) il giovedì dalle 18.30 alle 19.45 presso la sede della Caritas diocesana: Villaggio della Carità “Sorella Provvidenza” (Via Montemalbe, 1 – PERUGIA) a pochi passi dalla chiesa di San Barnaba in Via Cortonese.

Per Info e Iscrizioni:
centroteologicopg@gmail.com

I corsi di approfondimento teologico, della durata massima di 6 incontri ciascuno, sono aperti a tutti.
L’iscrizione è gratuita e obbligatoria.

PRIMO SEMESTRE
dal 29 settembre al 3 novembre 2022
IL LIBRO DI GIOBBE “Che cosa è l’uomo perché tu lo metta alla prova?” (Gb 7,17.18)
don Alessio Fifi

dal 12 novembre al 15 dicembre 2022
I SANTI LUIGI E ZELIA MARTIN. La santità nella quotidianità coniugale.
don Luca Bartoccini
5 incontri

SECONDO SEMESTRE
dal 12 gennaio al 16 febbraio 2023
L’ANNO LITURGICO. Per Cristo, con Cristo e in Cristo nel tempo.
don Francesco Verzini

dal 23 febbraio al 30 marzo 2023
STORIA DELLA SPIRITUALITÀ. I maestri della preghiera tra il 1550-1700.
don Niccolò Gaggia

dal 27 aprile al 18 maggio 2023
POSSIAMO ANCORA SPERARE? Breve viaggio nella Speranza, la virtù del cammino, la virtù dei tempi difficili.
suor Roberta Vinerba
4 incontri