Al via la 7a edizione di “Oratorio League 2019-2020” con 200 giovani. Il vescovo ausiliare mons. Marco Salvi: «costruire, anche attraverso lo sport, relazioni di amicizia»

Al Green Club di Perugia si è aperta lo scorso fine settimana la 7a edizione di “Oratorio League 2019-2020”, l’atteso torneo di “Calcio a 5” per giovani nati tra il 2000 e il 2005, frequentatori dei circa 40 Oratori parrocchiali dell’Archidiocesi perugino-pievese. L’ormai noto evento sportivo-educativo, promosso dal Coordinamento Oratori Perugini (COP) guidato da don Riccardo Pascolini, proseguirà fino alla prossima primavera, impegnando 200 ragazzi e ragazze di diversi Oratori in ben 36 squadre tra maschili e femminili, coinvolgendo nell’organizzazione diversi parroci e l’Ufficio diocesano per la pastorale giovanile diretto da don Luca Delunghi.
L’“Oratorio League” si conferma come proficua occasione di incontro che va oltre lo sport, contribuendo non poco alla crescita umana e cristiana delle giovani generazioni, divenendo, nel contempo, per gli animatori e responsabili opportunità di maggiore conoscenza tra realtà oratoriali diverse.
A dare quest’anno il “calcio d’inizio” alla 7a edizione è stato il vescovo ausiliare mons. Marco Salvi, che, dopo la lettura del “patto educativo” che contraddistingue non poco gli oratori e il percorso sportivo-educativo offerto a giovani e famiglie, ha esortato i partecipanti a «vivere insieme per costruire, anche attraverso lo sport, relazioni di amicizia dentro e fuori dal campo».
Ospite graditissimo della giornata di apertura di “Oratorio League 2019-2020” è stato Diego Falcinelli, attaccante del Perugia Calcio.