Newsletter n.7 del 25/04/2024

Radici di futuro

La memoria debole del passato va di pari passo con la fatica a progettare il futuro: ci si ritrova ristretti all’orizzonte del presente, spesso vissuto nell’affanno di riempirlo di tutte le opportunità.

L’attrattiva dell’istante ci ha privati di una narrazione condivisa: è scomparsa quella Tradizione che impregnava la vita di genti per le quali essa non era il passato, ma la forma stessa del loro pensiero, come spiegava De Lubach; una Tradizione che offriva riferimenti e insegnamenti e permetteva l’intelligenza del tempo e della vita.

Quella vita si riaccende oggi grazie a due eventi: la presentazione della monumentale “Storia del Cristianesimo in Umbria” e l’inaugurazione dell’affresco absidale nella chiesa perugina dedicata ai santi Biagio e Savino.

Sono eventi che propongono la medesima lezione, richiamando la cultura cristiana che ha impregnato questa nostra terra e che costituisce l’eredità da cui ripartire per tornare a fidarsi e a sperare, a riconoscersi comunità.

Perché il presente, da solo, non basta a nessuno.

don Ivan, Vescovo

L’estate dei mille

Sono un migliaio i giovani animatori della diocesi di Perugia che il 30 aprile e l'1 maggio partecipano alle giornate di formazione per le attività estive degli Oratori.

L’estate dei mille

Lavoro, benefici per tutti

Protocollo d’Intesa tra le Edizioni Frate Indovino e la Biblioteca Oasis dei Frati Minori Cappuccini per offrire un lavoro di bibliotecari a membri dell’Associazione Italiana Persone Down.

Lavoro, benefici per tutti

Crocifisso, al via la festa

Domenica 28 aprile San Fortunato della Collina inizia le celebrazioni per la festa del SS.mo Crocifisso, che avrà il suo culmine domenica 12 maggio.

Crocifisso, al via la festa

INCONTRI

Alla scuola del Toniolo

“Economia umana. La lezione e la profezia di Giuseppe Toniolo” è il titolo del libro di Mons. Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi. Viene presentato giovedì 2 maggio a Solomeo.

Alla scuola del Toniolo

Quale Intelligenza artificiale?

A Perugia sabato 11 maggio un incontro sulle “frontiere dell’Intelligenza artificiale”, promosso dall’Ucsi insieme con l’Ufficio diocesano comunicazioni sociali e l’Ordine dei giornalisti.

Quale Intelligenza artificiale?

IN PREGHIERA

Maggio al Santuario

Al Santuario della Madonna dei Bagni, iniziative quotidiane per vivere il mese mariano come un’occasione di preghiera e di pellegrinaggio.

Maggio al Santuario

Il pellegrinaggio di Maria

Dal 4 al 13 maggio la statua della Madonna di Fatima di Città della Pieve si farà pellegrina in alcune parrocchie della zona.

Il pellegrinaggio di Maria

Affidati a Maria

La “Compagnia” del Rinnovamento nello Spirito invita alla giornata di affidamento a Maria: mercoledì 1° maggio, presso la parrocchia di Montelaguardia.

Affidati a Maria

SEGNALAZIONI

Pinocchio, audio disponibili

Sono disponibili i podcast di “Burattino senza fili”, relativi agli incontri offerti da don Luca Bartoccini sul commento teologico a “Le avventure di Pinocchio”.

Pinocchio, audio disponibili

Nomine e provvedimenti

Il testo presenta le nomine del direttore dell'Ufficio scuola e di un membro del Consiglio Direttivo della ‘Fondazione di Carità San Lorenzo’

Nomine e provvedimenti

Più forte dell’atomica

Un appassionante racconto autobiografico, il cammino di un uomo alla ricerca della Verità, di “ciò che non muore mai”, nemmeno con la bomba di Nagasaki.

Più forte dell’atomica

CURIOSITA'

Il becco del grifone - 4

Il Vescovo Odoardi e i preti vanitosi: le lettere di dispensa presentate dai sacerdoti perugini che per gravi e seri motivi di salute non potevano mai separarsi dalla loro pelucca.

Il becco del grifone - 4