Newsletter n.2 del 21/03/2024

Abbiamo incontrato Pietro

La finestra spalanca la vista su Piazza San Pietro. Papa Francesco ci attende sulla porta: per due ore dialogherà con noi, Vescovi delle diocesi umbre, con pazienza e disponibilità.

Si parte dall’insistenza, criticata anche all’interno della Chiesa, con cui – rispetto alla guerra – chiede di mettersi a negoziare e porre un limite alla distruzione.

Il Papa ascolta, approfondisce, rilancia. S’interessa alle iniziative per il mondo giovanile e per le vocazioni. Invita alla creatività nell’affrontare il futuro di comunità che restano prive della presenza stabile di un prete.

Ci richiama a essere uomini di Dio, dediti innanzitutto alla preghiera e all’annuncio della Parola, animati da uno spirito di fraternità, vicini ai nostri sacerdoti e al popolo di Dio, dal quale abbiamo ricevuto la fede; pastori che pongono non nel denaro o nel potere ma nel Signore la loro sicurezza. E che, come Lui, si riconoscono per il grembiule del servizio.

Usciamo con il cuore spalancato sulla piazza del mondo.

don Ivan, Vescovo

VERSO LA PASQUA

Con le Palme verso Pasqua

Domenica 24 marzo, alle 10.15, in Piazza IV Novembre commemorazione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme, processione in Cattedrale e celebrazione eucaristica con la lettura della Passione

Con le Palme verso Pasqua

Preti e Vescovo insieme

Mercoledì 27 marzo, alle 17, i sacerdoti e i diaconi di tutta la Diocesi sono invitati in Cattedrale per la Messa crismale. Il rinnovo delle promesse sacerdotali, la benedizione degli olii santi.

Preti e Vescovo insieme

Il Triduo in Cattedrale

Giovedì, Venerdì e Sabato Santo: dalla Cena del Signore alla Veglia pasquale, il programma dei riti della Pasqua in Cattedrale

Il Triduo in Cattedrale

Il Triduo in monastero

Il Monastero di Sant’Agnese, a Perugia, offre la possibilità a giovani tra i 18 e i 33 anni di vivere con le Clarisse il Triduo pasquale (28-31 marzo).

Il Triduo in monastero

Un’opera sui monasteri umbri

Il volume – il secondo dell’opera – viene presentato alle 17 di giovedì 21 marzo a Perugia, nell’Abbazia di San Pietro, nel ricordo dell’abate emerito dom Giustino Farnedi.

Un’opera sui monasteri umbri

Da burattino a figlio

Lunedì 25 marzo, alle 18.30, presso il “Villaggio della Carità" (Perugia, via Montemalbe 1), una nuova puntata del ciclo d’incontri dedicato a una rilettura teologica delle avventure di Pinocchio.

Da burattino a figlio

Il Card. Zuppi a Perugia

Mercoledì 3 aprile, presso l’Università per Stranieri di Perugia, si svolge il Convegno “L’immigrazione alla luce dei diritti umani”. Partecipa il Card. Matteo Zuppi

Il Card. Zuppi a Perugia

Giovani, missione cittadina

In collaborazione con i Frati Minori di Assisi, la Diocesi propone nel prossimo ottobre un’iniziativa rivolta ai giovani. Domenica 7 aprile il primo incontro preparatorio.

Giovani, missione cittadina

Settimana vocazionale in Seminario

La comunità del Seminario regionale di Assisi propone dal 15 al 19 aprile una “Settimana di fraternità”, “rivolta a giovani dai 18 ai 35 anni.

Settimana vocazionale in Seminario

3 giorni per ragazzi solidali

“Grondici sotto le stelle” è la tre giorni che la Pastorale giovanile diocesana propone a ragazzi dai 16 anni dal 30 maggio al 2 giugno.

3 giorni per ragazzi solidali

Settimana in Francia

“Campo Base” è l’esperienza che, dal 4 al 10 agosto la Pastorale Giovanile propone ai giovani dai 16 ai 25 anni tra i sentieri delle catene montuose francesi presso La Salette.

Settimana in Francia

SEGNALAZIONI

La Pasqua di Papa Francesco

“Che cosa significa seguire Gesù nel suo cammino sul Calvario verso la Croce e la Risurrezione?”

La Pasqua di Papa Francesco

Per continuare a ricevere questa newsletter, se non lo hai ancora fatto, iscriviti al link https://diocesi.perugia.it/iscrizione-newsletter-diocesana/