L’invito a leggere e meditare “Il coraggio dei Passi”, la lettera pastorale di mons. Maffeis

Lo rivolge il vicario episcopale per la Pastorale ai confratelli e collaboratori in vista dell'Assemblea diocesana del 15 ottobre

E’ l’invito che rivolge il vicario episcopale per la Pastorale, don Simone Pascarosa, ai confratelli sacerdoti e ai loro collaboratori laici, in vista della prossima Assemblea diocesana in programma domenica pomeriggio 15 ottobre, presso il complesso parrocchiale San Giovanni Paolo II in Ponte della Pietra di Perugia.

«Carissimo confratello e responsabile – scrive –, martedì 12 settembre 2023 l’arcivescovo Ivan ha pubblicato la sua prima lettera pastorale dal titolo “Il coraggio dei passi”, come primo frutto del cammino sinodale e assembleare della diocesi. Il nostro pastore ha tracciato alcune linee guida per la pastorale e per ripensare la nostra presenza della nostra Chiesa in modo più missionario ed evangelico.

Ti invito a leggere e meditare personalmente su questa lettera (il link per consultarla e scaricarla è a piè di pagina, n.d.r.) e a farne oggetto di riflessione insieme con i collaboratori, per trovare spunti per attuare quel cambio di passo che lo Spirito Santo suggerisce in questo tempo. Se vorrai organizzare incontri o gruppi sinodali, ti invito a contattarmi, anche per confrontarci e crescere nel camminare insieme.

Appuntamento importante è l’Assemblea diocesana di domenica 15 ottobre 2023, dalle 15.30, a Ponte della Pietra, presso la chiesa San Giovanni Paolo II. Il tema, che verrà introdotto dal Vescovo e approfondito nei lavori di gruppo, è “Unità pastorali, una scelta missionaria. Un cambiamento di passo in stile sinodale”. Questo appuntamento servirà a mettere insieme le riflessioni, le proposte e le esperienze di vita ecclesiale, per rilanciare la vita della nostra Chiesa in stile missionario e sinodale. Ti invito a partecipare e a condividere questo invito ai collaboratori e ai membri della tua comunità. Presto saranno comunicate le modalità di partecipazione e iscrizione.

Augurandoti un buon inizio di anno pastorale, auguro a te e alle tue comunità di camminare insieme sempre più dietro a Cristo Signore».

 

Per contatti ed info (inclusa la richiesta di copie stampate): simone.pascarosa@diocesi.perugia.it

 

Link alla lettera pastorale in formato PDF :

lettera pastorale (diocesi.perugia.it)

 

Copertina della lettera pastorale stampata in 3.000 copie