Newsletter n.12 del 30/05/2024

Contromano

La festa del Corpus Domini ci porta ad andare contromano. Siamo soliti, infatti, partire dalle nostre case per convergere in chiesa; la processione, che da secoli caratterizza questa giornata, va invece in senso inverso: dalla chiesa alle case.

È proprio questa direzione quella che fa sì che il nostro venire a prendere parte all’Eucaristia non si risolva in un fatto puramente privato, ma raggiunga la sua piena efficacia nel ritorno.

Chi si lascia plasmare dall’Eucaristia vince il pericolo di smarrirsi in quell’ateismo pratico, che spegne la vita nell’indifferenza. L’Eucaristia ci porta alla fedeltà al Vangelo, alla capacità di non perdere la speranza, alla fraternità che sa farsi carità; ci rende Chiesa che non gioca in difesa, ma fa il primo passo, va incontro, si fa prossima; una Chiesa attraente, in cui ognuno – con la sua storia – trova rispetto e accoglienza.

L’Eucaristia fa dei molti che siamo un corpo solo, il Corpus Domini.

don Ivan, Vescovo

INCONTRI

Tutela minori, un percorso

Sabato 1 giugno, ad Assisi, Giornata formativa per le équipe diocesane che in Umbria sono coinvolte nel Servizio Tutela Minori e Persone Vulnerabili.

Tutela minori, un percorso

Chiesa in declino?

Giovedì 6 giugno a Perugia presentazione del libro “La Messa è sbiadita” con l’autore, Luca Diotallevi. L’incontro è promosso dall’Azione Cattolica e dal MEIC.

Chiesa in declino?

Povertà, catene spezzate

Mercoledì 5 giugno, a Perugia, la presentazione del IX Rapporto della Caritas diocesana sulle Povertà e Risorse nel 2023.

Povertà, catene spezzate

Pregare la Parola

Da venerdì 14 a domenica 16 giugno un fine settimana di formazione e di lettura spirituale della Bibbia a “Casa di Preghiera Tabor”, promosso dal Centro di Formazione Pastorale.

Pregare la Parola

Una settimana in convivenza

Dal 10 al 15 giugno le Clarisse di Monteluce propongono a studenti e studentesse una settimana di studio, inserita in momenti di preghiera, fraterni e formativi.

Una settimana in convivenza

IN PREGHIERA

Quel Pane sulle nostre vie

Domenica 2 giugno la Chiesa celebra la solennità del Corpus Domini: alle 10, S. Messa nella Cattedrale di Perugia e processione; nella Concattedrale di Città della Pieve alle 17:30.

Quel Pane sulle nostre vie

Con Maria, come Maria

In Cattedrale il 31 maggio – festa della Visitazione della Beata Vergine Maria – a conclusione del mese mariano, alle 17,30 Rosario e alle 18 S. Messa, presieduta dall’ Arcivescovo.

Con Maria, come Maria

Taizé in Cattedrale

Venerdì 31 maggio, alle 21, in Cattedrale, “Preghiera ecumenica di Taizé”: canti e canoni in diverse lingue, momenti di silenzio e introspezione per riflettere sul tema dell’unità dei cristiani.

Taizé in Cattedrale

Catechesi e preghiera mariana

“Il Cuore Immacolato di Maria: fondamenti teologici ed effetti spirituali”: ne parla sabato 8 giugno don Wladimiro Bogoni nella parrocchia di Porto di Castiglione del Lago.

Catechesi e preghiera mariana

Lampada nella notte del mondo

Domenica 2 giugno, nel monastero di S. Lucia a Città della Pieve, Suor Chiara Teresa Putignano compie la professione solenne nell’Ordine delle Sorelle Povere di Santa Chiara.

Lampada nella notte del mondo

Estate, giovani in Malawi

Don Francesco Verzini è il nuovo presidente dell’Associazione “Amici del Malawi”. A luglio la missione, aperta a seminaristi e giovani.

Estate, giovani in Malawi

Scorci cittadini sconosciuti

Ampio apprezzamento per l’iniziativa che ha consentito di visitare chiese ed edifici perugini che conservano testimonianze pittoriche dell’arte del Duecento. Il servizio video del tg3.

Scorci cittadini sconosciuti

La Confraternita e il Giubileo

A Perugia l’annuale incontro di fraternità e formazione della Confraternita di San Jacopo, dedicato alle proposte per vivere il Giubileo del 2025.

La Confraternita e il Giubileo

SEGNALAZIONI

Nomine e provvedimenti

Il banco e la cattedra, due sguardi

È con queste parole che Roberto Contu apre il suo ultimo libro, Il banco e la cattedra, edito da Aguaplano ed uscito in tutte le librerie il 23 maggio 2024.

Il banco e la cattedra, due sguardi

CURIOSITA'