Newsletter n.8 del 02/05/2024

Il nostro Primo Maggio

Per sapere cosa succede quando dai il microfono ai giovani, avresti dovuto mescolarti al migliaio di ragazzi delle due giornate di formazione per le attività estive degli Oratori.

Avresti visto Alessia lasciare il cerchio delle quattro amiche e ascoltato da lei che la differenza sta nella misura in cui ti apri agli altri, li cerchi e ti rendi presenza amica, che infonde fiducia.

E Letizia, che – mentre racconta di come ha superato la fatica di accogliere – ti suscita la voglia di chiedere a lei e ai suoi coetanei di portare nella Chiesa la loro sensibilità, il bisogno di relazioni, la richiesta di gesti e di parole autentiche in cui possa esprimersi la vita.

Avresti apprezzato Daniele infilare le domande che l’hanno messo in cammino: “Cosa cerco? Che cosa mi rende davvero felice? Per chi impegnare questa vita?”

E poi don Daniele – “il Mala” – additare nel Crocifisso Qualcuno che non ti chiede, ma ti dà la vita. Una vita buona, perfino bella, non quand’è facile, ma quando la sai spendere con passione.

La stessa cantata da Matteo, il ventitreenne di San Sisto, la cui voce silenzia persino quelle del Concerto.

don Ivan, Vescovo

FORMAZIONE

Catechisti a convegno

Dal 10 al 12 maggio, presso la Domus Pacis di Assisi, avrà luogo il Convegno Catechistico che vedrà coinvolte per la prima volta entrambe le regioni di Umbria e Marche.

Catechisti a convegno

Festa di Comunità

Le iniziative dell’Unità pastorale “San Giovanni Paolo II” per la ricorrenza della dedicazione della chiesa. Il ricordo del catechista ed animatore Luca Arcelli, esempio per giovani e adulti.

Festa di Comunità

Ai piedi della Croce

Dopo l’apertura di domenica scorsa, a San Fortunato della Collina la festa del SS.mo Crocifisso entra nel vivo: le iniziative fino a domenica 12 maggio.

Ai piedi della Croce

Spina festeggia S. Faustino

Da sabato 4 a lunedì 6 maggio a Spina la festa del Patrono, San Faustino. Molteplici le iniziative di animazione, da quelle liturgiche a quelle ludico-ricreative e musicali.

Spina festeggia S. Faustino

“L’avete fatto a me”

Il grazie della comunità di Mercatello per la presenza e il servizio delle “Sorelle dei Poveri”, a 150 anni dalla fondazione della loro Congregazione.

“L’avete fatto a me”

INCONTRI

Tiacci, una storia diocesana

Nell’ambito delle celebrazioni per il 65° anniversario del SS.mo Crocifisso di San Fortunato della Collina, la presentazione di un libro sulla figura di mons. Giovanni Battista Tiacci.

Tiacci, una storia diocesana

Verso le Settimane Sociali

Martedì 7 maggio, a Monteripido, incontro su “Partecipazione, impegno e democrazia”, promosso da Pastorale del lavoro e Pastorale universitaria. Interviene suor Roberta Vinerba.

Verso le Settimane Sociali

IN PREGHIERA

In preghiera con Maria per le vocazioni

Ecco la traccia di preghiera per le vocazioni per il mese di maggio. La proposta accompagna la preghiera del Rosario con brevi testi di Papa Francesco e di Mariachiara Messina.

In preghiera con Maria per le vocazioni

In ritiro con le Clarisse

Dal 3 al 5 maggio fine settimana con le Clarisse di Monteluce: la proposta è rivolta a ragazzi e ragazze, all’insegna della condivisione, nella preghiera e nella fraternità.

In ritiro con le Clarisse

Con la Madonna di Fatima

Venerdì 3 maggio prende il via un programma mariano che – per tutto il mese – coinvolge le parrocchie di Ponte Felcino, Villa Pitignano, Ponte Pattoli, Civitella Benazzone e Cordigliano.

Con la Madonna di Fatima

SEGNALAZIONI

Una vita senza compromessi

Questo libro di Adrien Candiard è una meditazione altamente provocatoria, nello stile tipico dell’autore, sul paradosso proprio del cristianesimo: se Dio ci ama gratuitamente, perché ci chiede allo stesso tempo di osservare i suoi comandamenti, soprattutto quelli difficili?

Una vita senza compromessi

Letture ad alta voce

A fronte delle sfide moderne del digitale, il libro rimane uno strumento sempre nuovo, che educa il bambino a essere lettore protagonista e mai solo. Giovedì 9 maggio in libreria il primo incontro.

Letture ad alta voce

CURIOSITA'

Il becco del grifone - 5

Perugia è Città di Maria per il particolare attaccamento dei perugini alla Madonna, espresso nei pubblici voti dal 1629 al 1873.

Il becco del grifone - 5